Basket - 30 giugno 2020, 07:30

Dopo la rinuncia di Udine, la Lega Basket cambia idea e Torino "retrocede" in A2

Niente ripescaggio per i gialloblu: si vuole un campionato con numero di squadre pari. Solo se salta una tra Roma e Cremona, i gialloblu saranno ammessi. In caso di doppio no, torneo a 14

Nuovo cambio di programma, nuovo giro di valzer e a restare seduto, anzi 'retrocesso' di nuovo in A2 potrebbe essere Basket Torino, a pochi più di un mese dalla notizia del suo ripescaggio in serie A.

Dopo l’ultima rinuncia da parte di Udine, che ha sciolto le riserve in meno di 48 ore dicendosi tanto interessata al salto di categoria quanto impossibilitata dai tempi stretti per la decisione, Lega Basket si è riunita ieri per valutare il da farsi e al momento regna il caos sul numero di partecipanti al prossimo campionato. Con vittima delle nuove circostanze proprio Torino, a dispetto della fidejussione da 250.000 euro già versata.

Dopo che era stata frettolosamente cooptata, adesso la società gialloblu si ritrova fuori dai giochi, in nome di un campionato che dovrà forzatamente essere a numero pari. Se le 16 aventi diritto non faranno passi indietro, il Basket Torino si troverà a dovere assemblare un organico con solo due stranieri rispetto ai cinque che avrebbe schierato in A, oltre a dover affrontare le situazioni contrattuali di chi aveva il contratto rinnovato automaticamente solo per la massima categoria.

Una sola rinuncia tra Cremona e Roma, che hanno comunque diritto a prendersi un altro mese per decidere, salverebbe il club torinese – il cui cambio di proprietà potrebbe risentirne, in caso di permanenza in A2 –mentre un doppio addio porterebbe un campionato studiato un mese fa con 18 squadre e 34 turni (e inizio della Supercoppa ad agosto), con 14 partecipanti. "Tema non reale, ci penseremo nel caso il 4 agosto”, si è limitato a commentare il presidente di Lega Umberto Gandini.

Intanto, è stata definita la nuova formula della Supercoppa, con quattro gironi da quattro squadre su base territorale e Final Four con Bologna favorita come sede ospitante. Ma da qui ad un mese, magari cambierà ancora tutto. Con Torino che resta alla finestra.

Massimo De Marzi


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.