/ Cronaca

Cronaca | 04 luglio 2020, 13:33

Valentino, 17 anni, eroe chivassese: ha raccolto 45mila euro durante l'emergenza Covid

Insieme a suo papà è riuscito a far conoscere l'iniziativa in tutto il territorio

Valentino Carrera

Valentino Carrera

Sabato mattina, 4 luglio, alla conferenza stampa organizzata dalla Lilt di Torino per fare un resoconto delle attività svolte durante l'emergenza Covid19 a favore dell'ospedale di Chivasso, non sono stati i numeri a fare la differenza. Ma le persone. Sedute sotto il pergolato, mascherine indosso c'erano persone dal cuore grande così. C'erano medici e paramedici che hanno lottato anima e corpo per salvare delle vite. C'erano i volontari di associazioni come Lilt e Hope Running, che hanno attivato un'immensa catena della solidarietà. C'erano aziende che hanno messo a disposizione, gratuitamente, elastici, stoffe, mezzi di trasporto. E poi c'erano anche giovani, come Valentino Carrera, 17 anni. Ha promosso una raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe arrivando a raccogliere ben 45 mila euro.

Ha preso spunto da quello che hanno fatto a Milano il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni, è entrato nel sito, ha creato la raccolta. Il passaparola tra amici e parenti ha fatto poi il resto. 

"E' nato tutto per caso - ha raccontato Valentino, emozionato -. Erano i primi giorni di marzo e mi trovavo nella mia camera, sul letto. Anche io volevo aiutare, in qualche modo. Ho provato a creare questa campagna". Non si aspettava minimamente che nel giro di poche ore avrebbe raccolto centinaia di euro, figuriamoci arrivare a 45 mila.

"Per me è nato tutto in maniera casuale - ha spiegato invece il papà di Valentino, Vito Michele Carrera -. Stavamo facendo colazione insieme e Valentino, in modo improvviso, mi ha detto di aver lanciato una campagna per vedere se riusciva a raccogliere 100 o 200 euro. Il tempo che abbiamo finito di mangiare e già alcune persone avevano donato. Così ho capito che bisognava dare una mano e ho coinvolto mia sorella Rosanna chiedendo di far conoscere l'iniziativa in ambito ospedaliero". Già la sera stessa, Valentino e suo padre avevano raccolto migliaia di euro.

Ad effettuare le donazioni sono state 804 persone. 

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium