Politica - 07 luglio 2020, 10:28

Assistenza e cura per la lotta alla sclerodermia: il Piemonte al lavoro per una rete regionale

Ad annunciarlo l'assessore Icardi, su sollecitazione di Magliano (Moderati): nel nostro territorio sono circa un migliaio i pazienti affetti da questa patologia

Assistenza e cura per la lotta alla sclerodermia: il Piemonte al lavoro per una rete regionale

Anche in Piemonte un piano terapeutico regionale per la cura dei pazienti affetti da sclerodermia, sul modello di quanto fatto da Lombardia, Marche e Liguria. A confermare che la Regione è al lavoro per costruire una rete territoriale uniforme per l’assistenza e la cura delle persone affette da questa patologia è l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, su sollecitazione del capogruppo regionale dei Moderati Silvio Magliano.

Il  Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia – ha spiegato Magliano questa mattina in Consiglio Regionale, illustrando l’interpellanza - ha dato vita al “Progetto ScleroNet” in Lombardia, il quale punta alla creazione di una rete di collaborazioni professionali tra differenti strutture ospedaliere, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza di tutti i malati affetti da sclerosi sistemica”. “In Piemonte -ha proseguito - sono circa un migliaio i pazienti colpiti da questa malattia: nella nostra regione è stata unicamente costituito tra il San Luigi Gonzaga di Orbassano, il Mauriziano e la Città  della Salute un “Gruppo Malattie Rare”, al cui interno vi è una identificazione della Sclerodermia con un Piano Diagnostico Terapeutico Aziendale (PDTA), nel quale confluiscono le unità operative che seguono i pazienti sclerodermici”.

“La nostra Regione – ha replicato Icardi  - è stata la prima in Italia a riconoscere la sclerodermia come una malattia rara, con esenzione dei ticket. L’assessorato alla Sanità aveva attivato, prima dell’emergenza Covid , un tavolo per produrre un percorso consono con la nostra rete sanitaria per la cura di questa malattia”. “E’ necessario avere omogeneità di assistenza a livello regionale: ci stiamo lavorando con i gruppi, per elaborare un piano diagnostico terapeutico regionale” ha concluso l’esponente della giunta Cirio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU