/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2020, 13:05

A Cavour risponde una Voce Amica per aiutare gli anziani in difficoltà

Testato durante il periodo di lockdown, il servizio continuerà ad essere erogato grazie a 10 volontarie che a turni risponderanno al 377 0866578

A Cavour risponde una Voce Amica per aiutare gli anziani in difficoltà

C’è chi ha imparato dal lockdown e ha trovato le forze per offrire un nuovo servizio alla cittadinanza. Il Comune di Cavour lancia “Voce Amica Over70”: assistenza telefonica destinata agli anziani che è stata testata durante i mesi di confinamento in casa. Tra marzo e aprile, infatti, 5 volontarie hanno contattato gli over 70 con una semplice telefonata per sapere come stavano, se avevano capito le regole da rispettare o se avevano bisogno di qualche servizio. Le risposte sono state le più disparate: «Durante le settimane di lockdown le persone raggiunte al telefono esprimevano paura, confusione e difficoltà di ogni genere» racconta Marta Ardusso, vice sindaco di Cavour. In quel periodo è stato raggiunto il 75% dei cavouresi con più di 70 anni d’età. Ma i problemi non sono finiti con l’allentamento delle misure di contenimento del virus e gli utenti hanno espresso un bisogno di assistenza anche per incombenze che ai più giovani possono sembrare banali: «Quella di Cavour è una realtà tranquilla, tuttavia gli anziani possono incontrare difficoltà anche solo nel procurarsi un numero di telefono, capire come accedere ad alcuni servizi del Comune o a quelli dell’Asl – spiega Ardusso –. Le volontarie dall’altra parte del telefono accompagneranno chi chiamerà proprio nel raggiungimento di questi obiettivi».

Sono dieci e sono tutte donne le volontarie di Voce Amica Over70: «Si tratta sia di signore in pensione o prossime al pensionamento ma molto attive durante la vita lavorativa tanto da aver sviluppato una buona dimestichezza con i servizi e le pratiche burocratiche. Sia di studentesse: per loro è un’occasione per imparare da rapportarsi con le persone anziane e per conoscere più profondamente il territorio». Voce Amica Over70 risponderà al numero 377 0866578 il lunedì e il giovedì dalle 17,30 alle 19,30. Le volontarie però ricontatteranno anche chi chiamerà in altre giornate e orari entro le 24 ore successive.

Il servizio è stato sviluppato in collaborazione con i servizi sociali: «Le volontarie si attengono a un protocollo disciplinare preciso che garantisce loro l’anonimato e agli utenti una servizio professionale. Lo scopo è sempre quello di fornire il supporto di cui gli anziani hanno bisogno facendoli sentire bene nel frattempo».

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium