/ Politica

Politica | 09 luglio 2020, 16:16

Brandizzo: eletta la Consulta Giovanile

Il Presidente è Matteo Bevere, 25 anni

Matteo Bevere, 25 anni

Matteo Bevere, 25 anni

Mercoledì 8 luglio si è tenuta la prima riunione della Consulta Giovanile di Brandizzo, un organismo permanente che ha la funzione di promuovere la partecipazione giovanile alla vita amministrativa e sociale della Comunità.

A comporre la Consulta, l’Assemblea, il Comitato Esecutivo e il Presidente. L'Assemblea si compone di 17 rappresentanti dei giovani residenti a Brandizzo, di età compresa tra 16 e i 28 anni.

Sono membri dell'Assemblea senza diritto di voto Simone Barbiere, consigliere con delega alle politiche giovanili e 2 consiglieri comunali, eletti dal consiglio comunale, Silvia Moschini e Giuseppe Deluca.

Nella prima assemblea tenutasi presso il Palazzo Comunale è stato eletto il presidente della Consulta Giovanile di Brandizzo Matteo Bevere, 25 anni, e due membri del comitato esecutivo Eleonora Libri e Amleto Raffo, entrambi 24 anni.

 

La Consulta è un organo consultivo del Consiglio Comunale a cui presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili. Le sue finalità sono favorire la conoscenza delle problematiche legate al mondo giovanile e la partecipazione dei giovani all'amministrazione del Comune, promuovere politiche giovanili nei campi della cultura, dell'arte, dello sport, del lavoro, della valorizzazione del territorio, del senso civico e di cittadinanza europea, della difesa e della valorizzazione dell'ambiente, dell'educazione alla pace, della solidarietà e dell'integrazione interculturale, del volontariato, della promozione della salute, della prevenzione del disagio sociale e delle dipendenze, offrire ai giovani un canale di accesso alla vita amministrativa locale, favorendo la loro partecipazione alla vita pubblica, coordinare le attività ed i programmi promossi dai soggetti e dalle associazioni che agiscono sul territorio, intrattenere rapporti permanenti con le consulte dei comuni limitrofi, anche attraverso l'adozione di iniziative comuni.

“Con l’elezione del presidente e del comitato esecutivo la Consulta è finalmente operativa - dichiara Giuseppe Deluca, consigliere comunale membro dell'Assemblea della Consulta Giovanile - siamo soddisfatti della partecipazione dei giovani brandizzesi, sarà un modo più diretto per dare voce ai ragazzi della nostra comunità per ciò che riguarda le loro problematiche. Nella Consulta sono presenti 11 donne e 6 uomini, già nella prima riunione abbiamo ascoltato molte idee e diverse proposte che nei prossimi incontri verranno affrontate e discusse, ho riscontrato tanta buona volontà ed entusiasmo e molta voglia di fare per il nostro paese. È importante che il mondo giovanile si interessi e prenda parte alle tematiche legate alla vita amministrativa locale, è necessario incentivare con ogni mezzo la loro partecipazione alla vita pubblica”.

“L’amministrazione comunale nella sua interezza ripone grandi speranze nei nostri giovani - conclude il capogruppo di Alternativa Civica - auguro un buon lavoro al presidente Matteo Bevere, a Eleonora Libri e Amleto Raffo del comitato esecutivo e a tutte le ragazze e i ragazzi che ne fanno parte”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium