Politica - 09 luglio 2020, 13:58

Liste d’attesa; Grimaldi (LUV): “Il piano della sanità regionale è chiaro e inaccettabile”

"Se hai i soldi ti rivolgi al privato e il pubblico resta al palo"

Liste d’attesa; Grimaldi (LUV): “Il piano della sanità regionale è chiaro e inaccettabile”

"Le liste di attesa per prenotare una visita medica, già molto lunghe prima dell’emergenza Covid-19, sono letteralmente esplose", dichiara Marco Grimaldi, capogruppo di Liberi Uguali Verdi in Regione. "Quotidianamente riceviamo decine di segnalazioni che lamentano i più disparati problemi riguardo il rapporto tra i cittadini e i Cup regionali, pertanto la lettera pubblicata sui quotidiani nazionali di un uomo, figlio di una donna malata di Alzheimer che, nonostante abbia un’impegnativa dal 28 maggio non riesce a prenotare una visita specialistica nel pubblico, ci amareggia moltissimo ma, purtroppo, non ci stupisce”.

“L’analisi della situazione è semplice – attacca Grimaldi – se hai i soldi, trovi il modo di avere una visita, se vuoi o devi per necessità stare all’interno della sanità pubblica, occorre mettere in conto tempi di attesa anche di un anno: è inaccettabile!”.

“Nei giorni scorsi abbiamo depositato un’interrogazione che chiede all’Assessorato alla sanità come intende risolvere il caos CUP nelle Asl di Vercelli, territorio nel quale è pressoché impossibile prontare telefonicamente prestazioni sanitarie pubbliche, obbligando i vercellesi a svariate ore di coda sotto il sole davanti ai presidi medici, e quello delle interrogazioni – afferma Grimaldi – è l’unico modo per porre l’attenzione della Regione su questi temi”.

“Manca infatti completamente un piano regionale per fronteggiare questa nuova emergenza sanitaria: la Lega in Regione, il Presidente Cirio e l’Assessore Icardi, sono troppo impegnati a discutere di poteri speciali e autonomia, caccia, cave e gioco d’azzardo – prosegue Grimaldi – ma non trovano il tempo di spiegare le loro idee per potenziare il servizio sanitario pubblico, sistemare la gestione delle prenotazioni di prestazioni sanitarie in crisi in tutta la Regione, e diminuire le liste di attesa per le visite e gli interventi medici”.

“Eppure basterebbe così poco – conclude Grimaldi – l'emergenza ce l'ha dimostrato. Abbiamo bisogno di meno slot e videopoker e più medici e infermieri. Purtroppo in Regione non si vedono piani straordinari per i nostri professionisti, ci basta chiamarli eroi, dargli una medaglia e una pacca sulla spalla. A giudicare dall’assenza della Regione, la salute dei cittadini sembra che possa aspettare”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU