Eventi - 14 luglio 2020, 12:57

Coreografie e danze fino a sabato alla Reggia di Venaria con Digital Back 2 Human

La performance si terrà nel cortile del Centro di Conservazione e Restauro, trasformato per un giorno in palcoscenico

Coreografie e danze fino a sabato alla Reggia di Venaria con Digital Back 2 Human

Nell’ambito del programma La Meraviglia sul Far della Sera, la Reggia di Venaria ospita Digital Back 2 Human, incursioni coreografiche e spettacoli di danza da martedì 14 a sabato 18 luglio.

Il progetto ha origine da una serie di coreografie video realizzate durante il periodo di lockdown dai danzatori dell’Eko Dance Project nella loro dimensione domestica, scaturite dall’esigenza di espressione del proprio corpo attraverso la danza, all’interno di uno spazio ridotto e costretto, quale quello domestico durante la fase di quarantena.

Il graduale ritorno alla condivisione degli spazi ha permesso la trasformazione delle coreografie - ideate dai danzatori e rielaborate dal coreografo Paolo Mohovich - in una performance video di danza ambientata nel cortile del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale, trasformato per un giorno in palcoscenico e scenografia.

Si è avviata in tal modo la prima fase del progetto di trasformazione “dal digitale all’umano”, con la rielaborazione delle video-coreografie, espressione di una situazione psicologica costretta in spazi ridotti, nel cortometraggio-preludio ambientato in uno spazio architettonico aperto, manifestazione della narrazione fisica seppur riprodotta in digitale.

La seconda fase prevede il ritorno all’interazione con il pubblico: da martedì 14 a giovedì 16 luglio, dalle ore 17.30, i danzatori realizzeranno delle vere e proprie “incursioni coreografiche” all’interno della Galleria Grande della Reggia di Venaria.


I “digitali tornano all’umano” nella terza fase, con il ritorno allo spettacolo dal vivo.

Venerdì 17 e sabato 18 luglio alle 20.30 presso il Gran Parterre della Reggia si terrà in prima assoluta lo spettacolo Digital Back 2 Human, con coreografie di Paolo Mohovich (in collaborazione con i danzatori), oltre al prezioso Solo nel profondo Nord con coreografie di Mats Ek.

Fra le due parti un breve Intermezzo del giovane coreografo Tiziano Pilloni.

Le tre fasi coinvolgono i talentuosi giovani danzatori dell'Eko Dance Project, centro di eccellenza di alta formazione e perfezionamento diretto da Pompea Santoro.

L'intero progetto è sostenuto dal Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale, dalla Reggia di Venaria e dalla Fondazione TPE con Palcoscenico Danza.

E’ obbligatorio prenotare e acquistare in anticipo, scegliendo giorno e ora, il proprio ingresso a questo link: www.lavenaria.it/it/visita/acquista-online

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU