/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 luglio 2020, 17:10

I saldi come medicina contro la crisi da Covid, il primo giorno regala un sorriso al commercio torinese: +10%

Banchieri (Confesercenti): "Vendite in calo sul 2019, ma meglio delle ultime settimane: non ci si poteva aspettare di più". Coppa (Ascom): "I clienti vogliono lasciarsi alle spalle i duri mesi della pandemia"

I saldi come medicina contro la crisi da Covid, il primo giorno regala un sorriso al commercio torinese: +10%

Un primo giorno che di colpo cancella timori e amarezze, "prodotti" che in questi mesi erano stati davvero la specialità della casa, a Torino e provincia, per quanto riguarda il commercio. Sono iniziati i saldi (nella loro versione più strana e imprevedibile a memoria d'uomo) e qualcosa si è mosso nella direzione giusta.

"Un avvio non brillantissimo, ma in linea con le aspettative - dicono da Confesercenti -. Non c'è delusione: era inevitabile una certa contrazione della spesa media rispetto alla scorsa stagione dei saldi. Tuttavia la giornata registra una inversione di tendenza rispetto alle vendite delle scorse settimane (+10%): è questo il dato più significativo. Non ci si poteva aspettare molto di più".

C'è comunque interesse e le persone sono tornate nei negozi: questo è forse il dato più positivo da portare a casa, dopo la giornata di oggi. Una tessera di un mosaico di normalità che finalmente comincia ad andare al suo posto. "Si è trattato - dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti - di una 'prima volta' sotto molti aspetti: la prima campagna dopo il Covid, l'inizio slittato di quasi un mese rispetto alla norma, una crisi dei redditi e dei consumi che non ha eguali anche rispetto agli ultimi anni che pure non sono stati facili sotto questo aspetto, i primi saldi che arrivano dopo un mese di promozioni su larga scala. Se si tiene conto di tutto ciò, non deve sorprendere che la performance abbia luci ed ombre: tuttavia, abbiamo visto una Torino che ha risposto all'appuntamento e la stragrande maggioranza degli operatori impegnati in condizioni difficilissime. In qualche modo ognuno - come cliente o come commerciante - ha dato il suo contributo alla ripartenza di Torino: una scommessa che dovremo vincere tutti insieme".

E di clima positivo e di interesse parlano anche in Ascom Confcommercio. La cronaca della prima giornata registra una partenza lenta alla mattina, con un recupero a partire dal pomeriggio con un aumento delle vendite del 10% rispetto al periodo pre-saldi a seconda del settore merceologico e delle zone più o meno a vocazione commerciale della città, ma al ben al di sotto dei valori raggiunti nello scorso anno.

"Con tutti i distinguo del caso stiamo registrando un segnale di interesse da parte della nostra clientela, nonostante la campagna dei giorni scorsi di promozioni e vendite sottocosto da parte delle grandi catene e degli outlet - dichiara Gianfabio Vanzini neo presidente del gruppo Moda di Ascom Torino -. Mi auguro che tale segnale sia confermato e perché no, migliorato alla fine dei saldi. In ogni caso i risultati non saranno che un riflesso delle attitudini e dei comportamenti delle famiglie torinesi sulla propensione all’acquisto causa Covid 19”.

“Il segnale positivo di attenzione registrato dalle nostre imprese ci conferma la volontà della clientela di lasciarsi alle spalle i duri mesi della pandemia e di sperare nella ripresa della Città, del suo commercio, per la salvaguardia dell’economia e dei posti di lavoro – commenta Maria Luisa Coppa presidente Ascom Torino -. Il graduale ritorno al lavoro in presenza negli uffici in Centro e del turismo fanno ben sperare per una positiva conclusione della stagione dei saldi”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium