/ Cronaca

Cronaca | 30 luglio 2020, 10:51

Nell'isola pedonale di via Roma a Settimo arriva il mercato dei contadini

Il primo appuntamento è previsto per il 10 settembre dalle 15 alle 19. Avrà cadenza settimanale

Nell'isola pedonale di via Roma a Settimo arriva il mercato dei contadini

A partire da settembre l'isola pedonale si anima di un nuovo appuntamento: ogni giovedì arriva il mercato Campagna Amica promosso da Coldiretti Piemonte. 

Il primo appuntamento è previsto il 10 settembre. Il mercato, che avrà cadenza settimanale e si terrà il giovedì dalle 15 alle 19, proseguirà in fase sperimentale per un anno fino a tutto agosto 2021, con possibilità di prolungamento.

Il nuovo mercato, promosso dall'associazione Agrimercato che collabora con Coldiretti, è riservato ai produttori, che allestiranno e gestiranno direttamente banchi di frutta, verdura e ortaggi di alta qualità e a chilometri zero.

"L'obiettivo è duplice – interviene l'assessore al commercio Chiara Gaiola - Da un lato ampliare l'offerta commerciale della zona, garantendo nuovamente ai settimesi un mercato nell'area centrale, che mancava da oltre 40 anni. Il secondo obiettivo è stimolare il rilancio del commercio nell'isola pedonale. Dopo la pedonalizzazione di via Roma, avviata un paio di anni fa, i negozi e le attività della zona attendevano azioni di rilancio. La decisione di ospitare proprio qui il mercato dei contadini nasce per rispondere a questa esigenza, oltre che per rendere sempre più viva l'isola pedonale".

Il nuovo mercato in via Roma, che diventa il sesto della città, è il secondo importante tassello di un'azione complessiva di riqualificazione del centro storico e segue l'ampliamento della pedonale di via Italia avviato nelle scorse settimane. "Con queste misure puntiamo a cambiare in meglio il volto di Settimo – approfondisce la sindaca Elena Piastra - A renderla una città a misura d'uomo, adatta a una mobilità leggera, più vivibile e nel complesso più “viva” e attrattiva, anche dal punto di vista degli investimenti".

c.s.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium