A Torino, complice l'emergenza coronavirus, quella del 2020 sarà una Festa de l'Unità itinerante. Il Pd ha deciso di proporre per quest'anno una nuova formula per il tradizionale appuntamento politico di settembre.
Ad annunciare la 'Festa de l'Unità in tour' è il segretario metropolitano Mimmo Carretta con un post su Facebook in cui invita a partire per la "nuova avventura. Saliamo sul nostro pulmino virtuale ben distanziati e visitiamo la nostra città, incontriamo i cittadini, raccogliamo istanze, proponiamo temi di dibattito".
L'appuntamento per quella che viene descritta come una "festa itinerante tra i quartieri di Torino e delle città della provincia, che punta a trasformare il distanziamento in prossimità, fisica e mentale tra le persone, i valori e le idee", è come tradizione per il mese di settembre.
"Un modo nuovo - scrive Carretta - di stare insieme. Mascherine, gel e distanze di un metro non limiteranno la nostra voglia di 'fare festa', il nostro desiderio di metterci la faccia. Perché dopo tanti mesi online - ha concluso il segretario metroplitano dem - abbiamo voglia di sorriderci mangiando una costina".