- 21 agosto 2020, 13:08

Asti Spumante e Moscato d’Asti docg: la vendemmia inizia dal primo settembre. "Uve sane e di qualità"

Nonostante l'andamento meteo di agosto, si prospetta un’ottima vendemmia per il Moscato 2020

Asti Spumante e Moscato d’Asti docg: la vendemmia inizia dal primo settembre. "Uve sane e di qualità"

"Per le zone precoci si prevede l’inizio della vendemmia a partire da martedì 1 settembre. Per le zone a maturazione intermedia la raccolta sarà prevedibile verso la fine della stessa settimana, mentre il via alla raccolta nelle zone tardive sarà da valutare con i prossimi campionamenti".

Così, in una nota diffusa agli associati, si sono espressi i tecnici del Consorzio di Tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti docg dopo aver eseguito campionamenti sui grappoli di Moscato bianco.

I tecnici hanno anche valutato l’iter climatico dichiarando che: "Nonostante l’andamento meteo della prima parte di agosto sia stato caratterizzato da elevate temperature, anche prossime ai 40°C, l’anticipo di maturazione rilevato a inizio agosto si è sensibilmente ridotto a causa di eventi temporaleschi di diversa intensità, diffusi su tutta la zona di produzione e in alcuni casi accompagnati da grandine".

Detto questo le indicazioni sulla qualità delle uve Moscato bianco che serviranno a produrre Asti Spumante e Moscato d’Asti docg sono di segno positivo: "In linea generale – annotano i tecnici consortili - è da segnalare una buona sanità delle uve anche se in alcune zone l’oidio (è una patologia della vite ndr), in fase di post allegagione (è lo stato di formazione degli acini e del grappolo ndr), ha colpito parte dei grappoli. In considerazione di quanto evidenziato – hanno aggiunto gli esperti - e sulla base degli incrementi medi della varietà in questo periodo, si può ipotizzare un aumento di 1,2% vol dell’alcool potenziale a settimana".

Dunque si prospetta un’ottima vendemmia per il Moscato bianco annata 2020 destinato ad Asti Spumante e Moscato d’Asti docg con, se il tempo terrà, uve sane e in grado di produrre vini eccellenti.

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU