A partire da martedì 1 settembre torna regolare il servizio della Metropolitana da Porta Nuova a Lingotto sospeso da fine luglio. Si è infatti conclusa positivamente la scorsa notte la fase di verifica della linea con il cosiddetto “pre-esercizio” per consentire la circolazione dei treni sull’intera tratta “Fermi-Lingotto”.
La ripresa dell’esercizio su tutta la tratta avviene a seguito della fine dei lavori di collegamento tra la tratta già in esercizio e la tratta “Lingotto-Bengasi”, in fase di costruzione e che erano iniziati lo scorso 27 luglio.
I lavori svolti in galleria hanno riguardato l’integrazione del sistema tra le due tratte: tra gli interventi principali la posa delle vie di corsa, delle cosiddette “correnti forti” necessarie per l’alimentazione dei treni, delle “correnti deboli” che servono per alimentare le luci in galleria e in stazione e la posa del “tappetino” che funge da interfaccia tra il treno e il sistema per consentire la guida automatica dei veicoli.
Sono proseguiti regolarmente anche i lavori nelle stazioni dove sono state ultimate le finiture a parete ed è stata avviata la posa dei pavimenti ed il montaggio delle strutture di supporto delle porte di banchina.
Esprime soddisfazione l’Amministratore Unico di Infra.To, Massimiliano Cudia: “Siamo contenti di aver concluso i lavori nei tempi previsti e di essere riusciti a garantire il ripristino completo del servizio della metropolitana”.
“La scelta di sospendere la tratta ad agosto, mese con una minore presenza di passeggeri insieme all’istituzione della navetta sostitutiva al potenziamento e il prolungamento delle linee bus 1 e 35 per consentire l’interscambio con la metro – spiega l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti – ha consentito di limitare il disagio. Abbiamo così realizzato una tappa importante verso l’estensione del servizio di metropolitana, da sempre molto apprezzato dai torinesi”.
In via temporanea dall’1 al 14 settembre, per consentire alcune verifiche tecniche varierà l’orario del servizio.
Gli orari saranno i seguenti: dal Lunedì al Venerdì 5,30-22,00. Sabato 5,30-00,30; domenica 7,00-00,30. Per conoscere gli orari esatti delle ultime partenze dai capolinea www.gtt.to.it o utilizzare il bot “orarigtt” su Telegram.
Nei giorni feriali sarà attivo un servizio bus sostitutivo sull’intero percorso Fermi-Lingotto a partire dalle 22,00 e fino alle 0,30.