Economia e lavoro - 11 settembre 2020, 10:42

Tari, la richiesta di Federalberghi: "Una consistente riduzione per quest'anno e uno sgravio del 50% per il 2021”

"La riduzione proposta dal Comune di Torino non basta, serve maggiore coraggio per sostenere il comparto turistico-ricettivo duramente colpito dall'emergenza coronavirus"

La riduzione del 25% sulla sola parte variabile della Tari non accontenta il settore turistico-ricettivo torinese che nel 2020 dovrà fare i conti con un calo del fatturato del 70-80%. Federalberghi Torino ritiene la misura troppo timida rispetto ai danni subiti dal comparto alberghiero con l’emergenza sanitaria da Covid-19. 

L’Associazione di categoria chiede una cospicua riduzione per il 2020, una rateizzazione del versamento del saldo Tari di quest’anno e una riduzione del 50% per il 2021. "Nei primi 7 mesi del 2020 Torino ha visto andare in fumo oltre il 60% dell’occupazione camere rispetto al 2019 e 1 milione 200mila presenze, il 20-30% delle strutture alberghiere è ancora chiuso per contenere le perdite e l’intera categoria subirà un calo del fatturato tra il 70% e l’80% con prospettive per il futuro che non infondono ottimismo", dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.

"La riduzione del 25% sulla sola parte variabile della Tari che determina un risparmio del 12/13% sul totale del tributo è un pannicello caldo che non aiuta minimamente una categoria sempre più in ginocchio. Chiediamo, all’intero Consiglio comunale, coraggio e rispetto per una categoria che non è solita richiedere aiuti e che da sempre contribuisce con continuità e regolarità al tessuto produttivo cittadino".

"Comprendiamo che le nostre richieste possano risultare gravose per le casse del Comune e che anche Torino, come molti altri comuni, deve gestire risorse rese ancora più scarse dall’emergenza sanitaria ma ci sono città come Bologna che hanno voluto sostenere il proprio settore turistico-ricettivo riducendo del 50% la Tari", conclude Borio.

comunicato stampa