Eventi - 13 ottobre 2020, 07:20

All'Alfa Teatro, ventidue spettacoli per famiglie con la Compagnia Marionette Grilli

Primo appuntamento domenica 18 ottobre con "Il racconto di Pinocchio"

Ogni domenica, fino ad aprile, Alfa Teatro, con la direzione artistica di Marco Grilli, nel trentennale della sua fondazione, ospita 22 spettacoli per le famiglie e un ricco programma di corsi di avvicinamento al teatro per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.

Domenica 18 ottobre, alle 17, andrà in scena “Il racconto di Pinocchio”, con la Compagnia Marionette Grilli. Recitato dal vivo e accompagnato da musica, presenta un adattamento dal racconto di Carlo Collodi, a tecnica mista (pupazzi, marionette, burattini e ombre). Adatto a tutti i bambini, a partire dai 3 anni.

La scena si apre all’esterno di un carrozzone. Un cantastorie comincia il suo racconto: apre una finestra del suo carrozzone e da lì comincia a narrare una vicenda, quella di Pinocchio.

La storia originale scritta da Carlo Collodi viene rivisitata pur mantenendo i punti fondamentali del processo di formazione del protagonista: dalla creazione dal legno all’incontro con il saggio Grilli Parlante, dagli astuti Gatto e Volpe al terribile Mangiafuoco. Il paese dei balocchi viene personificato nel “Signore dei Balocchi”, che cercherà di convincere Pinocchio dell’inutilità della cultura. Il passaggio nel ventre del Pescecane (o della Balena) e l’incontro con Geppetto, rappresentano il momento culminante della presa di coscienza di Pinocchio che capisce come si conquista la vera libertà: attraverso una faticosa ricerca di se stessi supportata dall’Amore.

Per informazioni: info@alfateatro.it tel. 3342617947

Manuela Marascio