/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2020, 13:25

Libero Scambio, dubbi dai Comitati Riuniti di Porta Palazzo: “No allo scontro sociale”

Il gruppo, che comprende anche l'Associazione Commercianti Balon, non si dichiara contrario al superamento del mercato ma chiede maggiore cautela su tempi e modalità della chiusura

Libero Scambio, dubbi dai Comitati Riuniti di Porta Palazzo: “No allo scontro sociale”

“No allo scontro sociale”. Dopo il polverone sollevato dalle dichiarazioni dell'assessore regionale alla sicurezza Fabrizio Ricca, intenzionato a chiudere definitivamente il Mercato del Libero Scambio di Via Carcano, a esprimersi sulla vicenda sono le Associazioni e i Comitati Riuniti di Porta Palazzo.

“In un momento come questo - fanno sapere – pensare di sottrarre a 1700 operatori un minimo di integrazione al loro inesistente o basso reddito rischia di innescare ingiustizie ai danni dei più fragili e reazioni sociali potenzialmente incontrollabili”. Il riferimento è ai dieci mesi di incertezze passati dalla delibera comunale di spostamento (dicembre 2018) all'effettivo trasloco del Libero Scambio verso l'ex magazzino delle pietre (ottobre 2019).

“Ipotizziamo - proseguono – qualcosa di già avvenuto, con l'occupazione abusiva che portò nell'area di Canale Molassi e del parcheggio di San Pietro in Vincoli una quantità di persone totalmente ingestibile, restia al rispetto di qualunque tipo di regola e vulnerabile alle influenze dell'area antagonista”.

I rappresentanti del gruppo, di cui fa parte anche l'Associazione Commercianti Balon, non si dichiarano contrari a priori sul superamento dell'attuale BalùGreen, ma chiedono maggiore cautela su tempi e modalità:  “Ricondurre – concludono – una problematica così complessa a una questione di ordine pubblico rischia di indirizzare le tensioni sociali verso lo scontro con le istituzioni".

"Il mercato si trova, nei suoi vent'anni di attività, nel momento più ordinato e controllabile: per questo chiediamo che si rifletta con attenzione sull'effetto domino che si andrebbe a creare, occorrono pianificazione e progettualità”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium