Attualità - 18 novembre 2020, 12:32

Da Alba a Torino, una donazione di 180 uova per i senzatetto di due dormitori

Avanzate al ristorante "Il vicoletto" causa chiusura da Dpcm, sono approdate nel capoluogo grazie alla moglie del titolare, ambulante. La cooperativa Stranaidea si occuperà della preparazione di frittate

Gli alimenti avanzati nelle dispense dei grandi ristoranti, ora minati dalle limitazioni anti-Covid, possono diventare veicolare gesti di solidarietà inaspettati. E' il caso del ristorante "Il vicoletto" di Alba, che ha fatto arrivare a Torino 180 uova in scadenza a fine novembre, generalmente utilizzate per la preparazione degli squisiti tajarin locali. Intercettate dal presidente dell'associazione Colazione Insieme, Giuseppe Bonarrigo, saranno gli ingredienti base della cena offerta questa sera ai senzatetto dei dormitori "Carrera" e "Tazzoli".

A fare da tramite, la moglie del ristoratore, ambulante del mercato di via Baltimora, che ogni settimana porta nel quartiere Santa Rita primizie del Cuneese. 

Le pietanze saranno come sempre distribuite dalla cooperativa Stranaidea, che da anni gestisce i due asili notturni, accogliendo in totale circa 70 senza fissa dimora. 

 

Manuela Marascio