/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2020, 11:00

Più siepi a Cavour per conservare paesaggio e biodiversità naturale

Il Comune ha distribuito gratuitamente centinaia di piante alle aziende agricole del territorio che nei giorni scorsi hanno effettuato le piantumazioni

Più siepi a Cavour per conservare paesaggio e biodiversità naturale

Ripristinare le file di siepi che caratterizzavano il paesaggio agricolo prima della meccanizzazione e che fornivano un riparo dai predatori per i piccoli uccelli. Questo è l’obiettivo di “Una siepe per ogni frazione”, iniziativa del Comune di Cavour, promossa dal consigliere Luca Valentini e che ha portato alla messa a dimora, nei giorni scorsi, di 630 tra ginestre, prugnoli, biancospini, fusaggine e lavanda. Le piantumazioni sono state effettuate dalle aziende agricole del territorio che hanno ricevuto le piante gratuitamente e dall’ente che si è occupato di una zona specifica.

«Il Comune ha provveduto alla piantumazione lungo le sponde del Rio Marrone al fine di rinaturalizzarlo dopo le recenti operazioni di consolidamento a Sant’Agostino, mentre alle aziende abbiamo dato possibilità di scelta del luogo chiedendo semplicemente il rispetto delle norme vigenti e l’impegno a farsi carico di una puntuale manutenzione» spiega Valentini. Alcune di loro le hanno utilizzate per portare a termine file di siepi già esistenti e le quelle biologiche la hanno usate per realizzare le barriere naturali previste dal disciplinare.

«Le richiesta da parte delle aziende agricole è stata tale che, per questioni tecniche e logistiche, non abbiamo potuto accoglierle tutte. Vogliamo quindi ripetere l’iniziativa in primavera , emergenza sanitaria permettendo» anticipa il consigliere.

Le piante sono state ritirate gratuitamente dal Comune al vivaio Carlo Alberto di Fenestrelle che rifornisce gli enti impegnati in operazioni di riqualificazioni ambientare e rinaturalizzazione. Sono state scelte in base alla tipicità: «Caratteristiche della Pianura Padana e dell’ambiente collinare, ci serviranno per recuperare una biodiversità persa con il tempo e per valorizzare e conservare il territorio con le sue specificità naturalistiche e ambientali» conclude Valentino.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium