/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 09 dicembre 2020, 14:58

Covid: concluso il primo screening sanitario al personale scolastico di Settimo

I tamponi effettuati dal'Amministrazione comunale sono stati acquistati grazie ad una raccolta fondi

L'amministrazione comunale ha effettuato tamponi al personale scolastico

L'amministrazione comunale ha effettuato tamponi al personale scolastico

E' stato il primo comune di tutto il Piemonte ad eseguire uno screening sanitario "anti covid" al personale scolastico in maniera del tutto autonoma. Sabato scorso, 5 dicembre, a Settimo Torinese, più di 400 fra insegnanti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, cantieristi che operano nelle scuole si sono infatti volontariamente sottoposti al tampone. 

Oltre al personale scolastico, i test sono stati effettuati, sempre su base volontaria, ai volontari impegnati nell'emergenza covid, al corpo dei vigili urbani ed alle educatrici del nido.
La quota di adesione, ha fatto sapere il Comune, è stata alta, pari al 63 per cento. Solo tre i risultati positivi.

"Il bassissimo tasso di positività conferma l'ottimo lavoro svolto dalle scuole in termini di prevenzione e sicurezza -, ha commentato l'assessora alla Scuola Alessandra Girard -. La nostra priorità sarà sempre tenere il più possibile le scuole aperte. Ecco perché, se sarà possibile, anche i prossimi screening continueranno a monitorare i nostri istituti. Sarebbe auspicabile che, in aggiunta all'impegno comunale, si potenziasse il sistema di monitoraggio di Asl e Regione, perché è evidente che il solo Comune di Settimo non ha le forze per coprire tutte le necessità".

"Un’iniziativa importantissima per monitorare la salute dei nostri bimbi che frequentano le scuole e garantirne l’apertura, e più in generale la salute pubblica nella nostra città - ha scritto la sindaca Elena Piastra sul suo profilo Facebook -. I risultati,  bassissimo il tasso di positività, confermano l'ottimo lavoro svolto dalle scuole settimesi in termini di prevenzione e sicurezza". 

I tamponi sono stati acquistati grazie alle donazioni raccolte da Fondazione comunità solidale onlus.
"L'obiettivo era monitorare le scuole per limitare il più possibile il rischio di chiusura delle classi e garantire così lo svolgimento delle lezioni – ha detto il presidente della Commissione salute Umberto Salvi –. Stiamo lavorando per avviare una seconda attività di monitoraggio, sempre incentrata sulle scuole, che puntiamo a far partire dopo le vacanze di Natale, dove è lecito aspettarsi un nuovo aumento dei contagi".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium