/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2021, 15:03

Luserna San Giovanni dice addio alla parete di arrampicata del Bersaglio

Al suo posto l’Amministrazione comunale sta valutando l’idea di installare un maxi schermo poiché comunque verrà conservato il muro a cui la struttura era fissata

Parete arrampicata zona Bersaglio a Luserna San Giovanni

Dismessa da anni, danneggiata e in stato di abbandono, la parete per arrampicata sportiva del parco in località Bersaglio, lungo il torrente Pellice a monte degli impianti sportivi di Luserna San Giovanni, sarà rimossa. Al suo posto, l’Amministrazione comunale vedrebbe bene l’installazione di un maxi schermo per proiezioni cinematografiche all’aperto durante l’estate. “Ormai debole, poco stabile e pericolosa, la struttura metallica per arrampicata sportiva non è più utilizzata da un ventina d’anni, per questo abbiamo deciso di rimuoverla nell’ambito della messa in sicurezza e ri-funzionalizzazione dell’area” dichiara il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale. In attesa dell’inizio dei lavori affidati alla ditta Edilspeed di Bobbio Pellice, è stata rimossa l’area gioco prossima alla parete, anche questa in stato di degrado: “I giochi verranno ripristinati presumibilmente nella primavera” aggiunge Canale.

Ciò che non verrà abbattuto è il vecchio muro a cui è appoggiata la parete per arrampicata: “Si tratta del muro su cui erano fissati i bersagli a cui si sparava: ha diversi anni ed è protetto dalla Sovrintendenza, ma comunque non sarebbe stata nostra intenzione rimuoverlo”. L’Amministrazione sta quindi pensando a un nuovo utilizzo per la struttura: “Stiamo valutando l’idea di installare un maxi schermo al posto della parete per arrampicata in modo da poter proporre il cinema all’aperto durante l’estate”. Qualunque nuovo intervento in quell’area dovrà però fare i conti con i frequenti atti vandalici: “Solo la scorsa settimana uno dei nuovi tavoli installati è stato divelto e trasportato nell’alveo del torrente Pellice” racconta Canale.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium