/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 gennaio 2021, 17:00

A Settimo aperte le candidature per il Servizio Civile

Il progetto è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni

Foto di repertorio

Foto di repertorio

E’ aperto il bando 2020 per la selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni, che prenderanno parte ai numerosissimi progetti disponibili su tutto il territorio nazionale nell’anno 2021.

Tali progetti, proposti da enti che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, si propongono come un’occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani, risorsa vitale e indispensabile per il Paese.

ASettimo Torinese sono disponibili progetti promossi dal Comune, da Fondazione Ecm, dalla parrocchia San Giuseppe Artigiano insieme all'Associazione Go, da Città Metropolitana, dall'Unione Net, dall'AslTO4, da Ancos, da Sogit e da Enaip, per un totale di 14 progetti. Per un anno i giovani volontari si dedicheranno alla comunità e al territorio, con un impegno settimanale di 25 ore e assegno mensile di 439,50 euro, avvicinandosi al mondo del lavoro imparando a conoscere diverse realtà. Inoltre, avranno la possibilità di aiutare chi vive in condizioni di disagio, attraverso un atto di solidarietà e amore verso gli altri. I progetti sono aperti a chiunque soddisfi i requisiti generici di ammissione e quelli specifici per ogni progetto, consultabili al seguente link: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/come-candidarsi?fbclid=IwAR2Mj4GFALbXzV_Nr4MoLERIlxfmKI6QH8ek_6kduHu9xiRncjK8XWmlVlY

Per candidarsi è possibile contattare direttamente l’Ente o consultarne il sito web. Gli enti titolari riporteranno sulla home page una scheda sintetica per ogni progetto con le informazioni essenziali per orientare il giovane alla scelta. La domanda va presentata entro il giorno 8 febbraio 2021. E’ richiesto l’utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), attivabili sul sito di uno dei gestori di riferimento:

https://www.spid.gov.it/?fbclid=IwAR2NCVtrydUSGkQ9kgzGOzI3qGEQp1oo_u6Z6hBP0YR4u1zv4u_qdpSYC5U Il 13 gennaio 2021 si terrà alle ore 18 un incontro online di presentazione del Servizio Civile Universale, organizzato dal Centro InformaGiovani di Torino.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione compilando un breve modulo online per ricevere l’invito all’incontro. Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSde-7YtLS18fXYCfS2k-dUL_BUlSbvO68Ls8Ya3Rl51bOydZQ/viewform Per altre informazioni consultare le FAQ al seguente Link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home/?fbclid=IwAR0xEhODJ1icZYt_AbvkQaFtBRqDcc8lej6AVQsyh7UBiomZLr88MgfiiOs

Alessandro Del Vago

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium