/ Eventi

Eventi | 04 gennaio 2021, 16:21

Il Carnevale di Ivrea non si ferma: nasce l'iniziativa social "Un Carnevale di ricordi"

Tutti potranno condividere video, immagini e racconti dei momenti più belli dell'evento, accompagnandoli con l'ashtag #uncarnevalediricordi

Carnevale di Ivrea, nasce l'iniziativa social #uncarnevalediricordi

Foto di repertorio

Non si saranno i pifferi, gli aranceri e non ci sarà neppure quel momento d'attesa che precede la scoperta della Mugnaia. Non si vedranno arance volare, eppure il Carnevale di Ivrea, quest'anno, non abbandonerà quanti amano l'evento più famoso del Canavese. 

La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea lancia infatti "Un Carnevale di ricordi", un’iniziativa social per raccogliere immagini, video e storie che permetteranno di rivivere, dal 6 gennaio fino a fine febbraio, le storie e le emozioni di una festa unica nel suo genere. 

"Il Carnevale vive e si rinnova attraverso il contributo di tutti - dichiara Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, che organizza l'evento -. Il Covid-19 è riuscito a interrompere questo percorso che finora si era fermato solo durante le due Guerre Mondiali e nel 1960 per la morte di Adriano Olivetti".

La "nuova" versione del Carnevale sarà social. "Oggi però - aggiungono -, rispetto al passato, i social media e le nuove tecnologie ci danno l’opportunità di rivivere la festa attraverso immagini, video e storie custoditi da ciascuno di noi in una sorta di archivio personale che rappresenta il patrimonio di emozioni che il Carnevale ha saputo generare in tutti questi anni".

"Nel 2021 il tiranno sarà simbolicamente rappresentato da un virus invisibile venuto da lontano, e la vittoria popolana questa volta non si compirà attraverso la rappresentazione fisica di un canovaccio, ma nel ricordo di momenti ed emozioni vissute da ciascuno nelle edizioni passate".

La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con le Componenti, permetterà a tutti di condividere immagini, video e racconti dei momenti più belli e indimenticabili vissuti da ciascuno durante il proprio Carnevale. Il materiale raccolto attraverso l’hashtag #uncarnevalediricordi verrà selezionato e pubblicato sui canali social ufficiali dello Storico Carnevale di Ivrea a partire dal 6 gennaio fino a fine febbraio. 

Antonia Gorgoglione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium