Prosegue la campagna di crowdfunding attivata dalla Fondazione di Comunità Porta Palazzo per riaprire interamente al pubblico il giardino 'Cardinale Pellegrino' di Borgo Dora, dove fino a qualche mese fa sorgeva la mongolfiera Turin Eye. Al momento sono stati raccolti 3380 euro da 115 donatrici e donatori.
Per diffondere in modo ancora più capillare l'iniziativa, durante il mercato del Balon di sabato 16 gennaio il fotografo Michele D'Ottavio (ideatore del progetto Fotografia a Km0 Porta Palazzo) scatterà e donerà un ritratto davanti al giardino a chiunque sceglierà di contribuire alla campagna in contanti o attraverso Satispay.
Dalla Fondazione fanno sapere che, per poter rendere fruibile l'area, servirebbe almeno il doppio di quanto raccolto finora: “Lavoreremo – assicurano - per metterla in sicurezza e rendere il giardino uno spazio aperto alla collettività, consentendo di sperimentare collaborazioni e nuovi modi di vivere il quartiere”.
L'obiettivo è quello di allargare al massimo la partecipazione: “A lavori conclusi – aggiungono - accoglieremo le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia 'Maria Teresa' di via Mameli, 'Marc Chagall' di via Cecchi e 'Nido del Dialogo' di via Andreis, con cui abbiamo avviato una collaborazione per il recupero del giardino, oltre alle associazioni del territorio, i gruppi informali e le famiglie che necessitano di un’area verde”.