/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 16 gennaio 2021, 19:49

Il Teatro Regio apre le porte alle voci bianche: nasce la scuola di canto corale per bambini

Età compresa tra i 7 e i 12 anni. Iscrizioni entro il 6 febbraio

coro voci bianche teatro regio

Il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino

Il Teatro Regio di Torino apre le iscrizioni alla nuova Scuola di canto corale per bambini, esperienza formativa fortemente voluta dal commissario straordinario Rosanna Purchia con il direttore artistico Sebastian Schwarz per accompagnare i piccoli cantori nello studio approfondito della musica all'interno del tempio della lirica sabauda. 

"Sarà un’attività continuativa che inizierà a marzo, con una lezione di circa un’ora alla settimana, ovviamente a distanza, e che, non appena l’emergenza sanitaria cesserà, proseguirà con due lezioni in presenza alla settimana - spiega Purchia -. Sono molto felice di poter dare una risposta concreta alle lettere che ci hanno scritto i genitori dei ragazzi, chiedendoci di non interrompere il loro percorso formativo e umano, in questo periodo già minato dalla solitudine imposta dalla didattica a distanza".

Il Maestro Claudio Fenoglio ha ideato per la scuola un programma articolato che abbraccia diversi gradi di complessità: dall’avvicinamento al canto, alla lettura della musica, alla disciplina corale. Al termine del corso, i partecipanti saranno valutati dal Direttore del Coro al fine di proseguire il percorso di formazione artistica, che potrà portare all’ammissione nel prestigioso Coro di voci bianche del Teatro Regio, protagonista di molti concerti e di importanti produzioni operistiche.

Per iscriversi, è sufficiente avere tra i 7 e i 12 anni, e compilare i moduli presenti on line su www.teatroregio.torino.it/selezione-personale#vocibianche. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 6 febbraio.

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium