/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 gennaio 2021, 18:20

Stellantis, Tavares rassicura: "Non chiuderemo stabilimenti italiani: saremo scudo e non minaccia". E Mirafiori respira

Lazzi (Fiom): "Affermazione positiva, ma ora seguano atti concreti". Provenzano (Fim): "Aspettiamo di conoscere i dettagli del piano". Paone (Uilm): "Aspettiamo nuovi modelli, è la priorità".

Catena di montaggio di Mirafiori

Le prime dichiarazioni dell'ad Tavares hanno voluto rassicurare (anche) gli stabilimenti torinesi

"Saremo uno scudo e non un rischio per gli stabilimenti italiani". Sono queste le parole pronunciate dal nuovo ad, Carlos Tavares, che - più di tante altre - hanno rassicurato e riscaldato i cuori dei dipendenti torinesi di Stellantis. Mirafiori e Grugliasco, in particolare, che dalla fusione che si è concretizzata sabato scorso temevano invece ridimensionamenti o - peggio - chiusure. "Stellantis porterà efficienza grazie alle sinergie che renderanno più sostenibili i business plan per alcuni modelli su cui c'erano incertezze. I modelli che non erano redditizi, ora lo saranno".
E poi ha aggiunto: "Il nostro impegno, al momento della fusione è stato quello di non chiudere nessuno stabilimento produttivo. E voglio ribadirlo". E sui timori legati a Maserati (le cui produzioni sono scese, nel corso del 2020), ha risposto: "Vogliamo sostenere il rilancio del marchio, così come per Alfa Romeo".

Sull'occupazione, poi, Tavares ha ribadito come ci sia "tanto da fare per ottimizzare i costi, ma l'occupazione rappresenta una quota poco significativa. In Stellantis siamo 400mila persone, siamo una famiglia".

Parole che sono risuonate in maniera piacevole, per i tanti dipendenti (ormai ex) Fca. Anche se, da sole, non possono bastare: "È sicuramente un'affermazione positiva il fatto di non voler chiudere nessuno stabilimento italiano - dice Edi Lazzi, segretario provinciale di Fiom Cgil - . Ovviamente a queste dichiarazioni devono seguire atti concreti  sapendo che l'unico modo per garantire l'occupazione è lo sviluppo di un piano industriale che preveda nuovi modelli e volumi produttivi in grado di saturare i nostri impianti. I lavoratori lo stanno aspettando da molti anni e si augurano che finalmente le buone intenzioni siano effettivamente mantenute".

E Davide Provenzano, segretario provinciale di Fim-Cisl, sottolinea: "Attendiamo di conoscere i dettagli del nuovo piano industriale per fare una completa valutazione, il rilancio di Maserati per Torino significa una possibile svolta, è un marchio prestigioso che necessità di nuovi modelli e di una strategia commerciale globale ed efficace. Sulla conferma della salvaguardia degli stabilimenti saremo vigili e chiederemo ancora maggiori garanzie".

Apprezziamo le rassicurazioni fornite oggi da Tavares, ma prima di dare un giudizio definitivo aspettiamo di capire come si svilupperà il piano strategico e poi quello industriale che seguirà”, conclude Luigi Paone, segretario generale della Uilm di Torino. “Per noi – prosegue - è prioritario garantire l'assegnazione di modelli ai nostri stabilimenti in modo da salvaguardare e valorizzare le competenze dei lavoratori torinesi. Auspichiamo a breve l'avvio di un confronto concreto con l'azienda per entrare nel merito delle strategie del nuovo gruppo”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium