/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 gennaio 2021, 14:23

Uno spazio dedicato alla lettura ed alla divulgazione scientifica: all'ex fabbrica Siva apre "Archimede fuori di sè"

L'amministrazione comunale ha ristrutturato l'ex fabbrica di Primo Levi con l'obiettivo di valorizzare e riqualificare il quartiere Borgo Nuovo

La biblioteca Archimede di Settimo Torinese apre una succursale alla Siva

L'area realizzata all'ex fabbrica Siva di Settimo Torinese

Uno spazio dedicato alla lettura, allo studio ed una biblioteca multimediale. E' tutto questo, ma anche di più, "Archimede fuori di sè", l'area realizzata dalla biblioteca di Settimo Torinese alla Siva, l'ex fabbrica di vernici di Primo Levi, nel quartiere Borgo Nuovo.

Ristrutturata dall'amministrazione comunale della sindaca Elena Piastra con l'obiettivo di trasformare la Siva in uno spazio dedicato alla divulgazione scientifica interattiva, il nuovo spazio è aperto al pubblico da ieri, martedì 19 gennaio: lì si possono leggere giornali, libri, usare il pc, consultare il catalogo, prenotare libri, prenotare una postazione per studiare. Per il momento, a causa della crisi pandemica, sono vietati gli eventi e le attività, ma quando saranno possibili si realizzeranno anche in Siva incontri, letture, laboratori.

"Una porta aperta su Borgo Nuovo e per chi abita a Borgo Nuovo - ha commentato la sindaca Elena Piastra sul suo profilo Facebook -. Uno spazio da popolare e usare, in mezzo ai libri e come area studio. Poi, non appena sarà possibile, laboratori e attività". 

Poi ha aggiunto: "L'apertura di Siva, seppure parziale, prosegue nella direzione di investire sul Borgo Nuovo, area che l'amministrazione punta a valorizzare potenziandone i servizi e riqualificando il quartiere dandogli maggior centralità".

Antonia Gorgoglione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium