/ Politica

Politica | 21 gennaio 2021, 13:23

Torino verso le elezioni, Boni striglia il centrosinistra: "Stop ai litigi, sì alle primarie miste"

Stoccata del leader dei Radicali a Salizzoni: "Cosa vuole fare, quali sono le sue idee? Serve un confronto tra candidati e poi sarà la cittadinanza a scegliere"

Igor Boni

Boni striglia il centrosinistra torinese: "Stop ai litigi, sì alle primarie miste"

Sì alle primarie, unico strumento possibile per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Igor Boni prova a riportare ordine nel caos in cui sembra caduta la coalizione: l'appello è quello di smetterla di litigare sui social e sui media, abbracciando l'idea di utilizzare le primarie miste (online e in presenza) per scegliere la figura che dovrà guidare la coalizione in vista delle elezioni amministrative di Torino 2021.

"Riteniamo che nella difficoltà a trovare un candidato, quello sia l'unico strumento per tenere insieme una coalizione variegata" ha affermato Boni durante una conferenza stampa svoltasi nelle sede Adelaide Aglietta e in streaming. Per il leader dei Radicali, la cui candidatura è sostenuta anche da + Europa, accantonare le primarie vorrebbe dire ridiscutere i presupposti che attualmente legano la coalizione. Tradotto: non è detto che, se la scelta del candidato fosse del Pd, Boni e i partiti che lo sostengono attualmente si allineino alla proposta del partito maggiore e supportino il candidato.

Per evitare una frattura, Boni invita quindi la coalizione a parlare di temi per il rilancio di Torino: "Basta polemiche, il nostro slogan è Connessa. Umana. Sostenibile". Il programma del candidato dei Radicali, d'altra parte, è cosa nota perché depositato da più di un mese: potenziamento della metropolitana, sinergia con la i paesi della Città Metropolitana e Milano, e spinta green, oltre a un coinvolgimento dei cittadini tramite i referendum consuntivi.

"Il Pd si è incartato, la notizia che Bologna e Roma vadano alle primarie ha creato imbarazzo a Torino. Qui c'è chi le aveva osteggiate: è evidente che si possono fare, l'epidemia è in fase di stallo e le vaccinazioni sono in corso. In zona gialla e zona arancione le primarie si possono fare tranquillamente, evitando gli assembramenti" è la posizione di Silvio Viale, che ha invitato la coalizione a pensare anche a Boni come candidato del centrosinistra.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium