/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 06 febbraio 2021, 09:50

Un marciapiede più grande ed una strada a senso unico: parte la riqualificazione di via Schiapparelli

La sindaca Elena Piastra: "E' una via impraticabile da sempre perchè il marciapiede non ha le dimensioni sufficienti..."

Il marciapiede di via Schiapparelli a Settimo Torinese

Il marciapiede di via Schiapparelli a Settimo Torinese

Partiranno entro la metà di febbraio i lavori di riqualificazione di via Schiapparelli, a Settimo Torinese, per l'allargamento del marciapiede nel tratto compreso fra via Fiume e via Villafranca. 

La riqualificazione consentirà di avere dei marciapiedi più ampi per consentire il passaggio alle carrozzine, ai passeggini, che ora sono costretti a passare sulla strada, una pista ciclabile, una strada più sicura e un senso unico di marcia. 

Il primo tassello di un grande progetto di riqualificazione del Borgo Nuovo che proseguirà anche su via Fantina.

"E' una via impraticabile da sempre perchè il marciapiede non ha le dimensioni sufficienti per permettere nè a chi è in carrozzina nè alle mamme che passano col passeggino di percorrere la strada in sicurezza", dichiara la sindaca Elena Piastra. Proprio nelle vicinanze di via Schiapparelli ci sono infatti un asilo nido ed una scuola dell'infanzia.
"Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di rendere questo tratto a senso unico. Una decisione che si attendeva da molti anni", ha aggiunto.

"Una delle priorità dell'amministrazione é mettere in sicurezza le infrastrutture - spiega l'assessore Alessandro Raso -, per questo abbiamo deciso di allargare il marciapiede nel tratto di strada compreso tra via Fiume e via Villafranca. Questa modifica comporta il restringimento della carreggiata che diventerà a senso unico di marcia che andrà da corso Piemonte in via Leini e prevederà una corsia ciclabile che farà parte del circuito cittadino". 

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium