Motori | 13 febbraio 2021, 08:30

Con uno stile deciso, un comfort e una modularità di riferimento, nuovo Citroën C3 Aircross è il suv ideale per la città e il tempo libero

Nuovo SUV C3 Aircross arriverà nelle concessionarie a partire da giugno 2021.

Con uno stile deciso, un comfort e una modularità di riferimento, nuovo Citroën C3 Aircross è il suv ideale per la città e il tempo libero
  • Nuovo Citroën C3 Aircross esprime tutta la sua originalità e il suo carattere con un nuovo design, nuovi elementi di personalizzazione e un eccezionale comfort a bordo.
  • Un SUV dal carattere deciso: con assetto rialzato su strada e aspetto protettivo, esprime tutta la sua personalità con un frontale dallo stile robusto, moderno e distintivo.
  • Un SUV versatile: è in grado di affrontare tutti i percorsi con le funzioni Grip Control® e Hill Descent Assist.
  • Un SUV confortevole per una vita attiva: offre una modularità, un’abitabilità e una luminosità di riferimento e ancora più comfort a bordo con l’introduzione dei sedili Advanced Comfort.  
  • Un SUV facile da vivere: Nuovo SUV C3 Aircross semplifica la vita quotidiana, in totale sicurezza e serenità, con un nuovo Touch Pad da 9’’, vani portaoggetti integrati in una nuova consolle centrale, 5 funzioni di connettività e 12 tecnologie di assistenza alla guida, come l’Head-Up Display a colori o la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision.
  • Nuovo SUV C3 Aircross arriverà nelle concessionarie a partire da giugno 2021.

«C3 Aircross esprime ancora oggi tutta la sua modernità e originalità con uno stile da vero SUV, un’abitabilità e una modularità senza pari e tecnologie che facilitano la vita quotidiana. Abbiamo voluto capitalizzare su questi punti forti del veicolo e rinnovarlo attraverso il design e un maggior comfort a bordo. Il risultato è decisamente percepibile! Cambia radicalmente aspetto, con il frontale più scolpito e deciso, e i nuovi sedili migliorano l’esperienza di benessere a bordo del veicolo. Nuovo C3 Aircross ha tutte le qualità di un SUV “by Citroën” e possiede tutte le carte vincenti per continuare il suo successo commerciale.»
Vincent Cobée, Direttore Generale Citroën

 

Con circa 330.000 unità vendute dal lancio, avvenuto alla fine del 2017, Nuovo C3 Aircross continua la sua offensiva in un segmento molto competitivo. I clienti hanno espresso unanime apprezzamento per il suo design deciso, attraente e ultra-personalizzabile, la sua abitabilità e la sua modularità ineguagliate. La maggior parte dei clienti ha optato per le versioni alto di gamma (62% nella versione Shine), un forte segno del suo fascino. Offrendo una grande versatilità di utilizzo grazie alle sue dimensioni esterne compatte e il generoso spazio a bordo, è il veicolo ideale per le persone attive alla ricerca di un comfort e di una modularità sempre maggiori, pur mantenendo praticità e agilità per l'uso quotidiano.

 

01. UNO STILE DECISO E UNA NUOVA PERSONALIZZAZIONE

Nuovo C3 Aircross afferma il suo stile da SUV e propone una silhouette dalle forme generose che rivela tutto lo spazio a bordo e una posizione che domina la strada, grazie all'altezza dal suolo rialzata e alle ruote di grandi dimensioni. Si distingue per le protezioni delle parti inferiori del veicolo e dei passaruota, gli inserti protettivi anteriori e posteriori e le barre al tetto, che firmano graficamente i tratti da vero SUV. Nuovo SUV C3 Aircross esprime un design fresco e moderno, che offre un’ampia possibilità di personalizzazione. Nuovo SUV C3 Aircross reinterpreta il nuovo corso stilistico della Marca Citroën e si distingue per originalità, personalità e un carattere assertivo, in grado di rispondere alle aspettative del mercato.

 

 

UN FRONTALE ESPRESSIVO

Nuovo SUV C3 Aircross esprime il suo design con un nuovo frontale, dalla personalità assertiva e distintiva. Ispirato alla concept car CXPERIENCE, e inaugurato su Nuova C3 nel 2020, rappresenta la nuova firma di Citroën nel 2021: un’identità decisa, forte e unica.

Il nuovo frontale è riconoscibile sin dal primo sguardo, soprattutto grazie alla nuova firma luminosa dei proiettori. I doppi chevron cromati evolvono e si estendono verso i proiettori a LED, riprendendo i codici di Nuova C3 o di Nuova C4 ma con un aspetto più muscoloso. I proiettori a LED conferiscono maggiore luminosità e sicurezza, aumentando la sensazione di protezione su strada. SUV C3 Aircross presenta anche una nuova griglia del radiatore con un motivo geometrico inedito e la nuova protezione grigio-argento, con inserti colorati integrati, aumenta la sua robustezza.

Il nuovo frontale è strutturato e aumenta la percezione di altezza del cofano. Moderno, rende Nuovo C3 Aircross ancora più espressivo e robusto.

Con un assetto che esprime sicurezza, con un cofano alto e orizzontale, volumi generosi e protezioni a 360° che richiamano la superficie vetrata sviluppata con continuità intorno alla carrozzeria, Nuovo SUV C3 Aircross ha un aspetto deciso che lo contraddistingue immediatamente nel segmento B-SUV.

 

 

UNA NUOVA PERSONALIZZAZIONE

Nuovo SUV C3 Aircross amplia il suo programma di personalizzazione, per soddisfare e valorizzare ciascun cliente offrendogli un SUV unico, a sua immagine, specifico e distintivo.

All’esterno, la personalizzazione si arricchisce e propone fino a 70 combinazioni possibili, grazie a:

  • 7 colori per la carrozzeria, 3 dei quali nuovi: Kaki Grey, Voltaic Blue e Bianco Banquise.
  • 4 Pack Color, di cui 2 nuove tinte che giocano su effetti materici alto di gamma: Anodised Orange e Anodised Dark Blue. I pack Color sono costituiti da inserti colorati originali ed elementi grafici posti alle estremità laterali della protezione anteriore, sulle calotte dei retrovisori e sulla terza luce posteriore. Su questi ultimi appare una nuova firma laterale, per cui la caratteristica decorazione colorata della terza luce a effetto “veneziana” si arricchisce di una nuova proposta grafica dal profilo esterno squadrato che varia in base al Pack Color scelto: effetto “veneziana” dall’aspetto cromato a specchio con modanatura del vetro cromata per i Pack Color Shiny Black e Anodised Dark Blue; con profilo squadrato bianco per il Pack Color Polar White e con profilo squadrato arancione per il Pack Color Anodised Orange.
  • 2 tinte per il tetto a contrasto, a scelta: bianco o nero.

 

Nuovo SUV C3 Aircross propone nuovi cerchi dal disegno ancora più grafico e dinamico da 16’’ e 17’’, entrambi disponibili con finiture diamantate o full black, per una scelta fra un look più raffinato oppure più deciso.

 

L’evoluzione della personalizzazione continua nell’abitacolo, con un’offerta di 4 diversi ambienti interni, ciascuno dotato di una propria identità, per soddisfare le aspettative e i desideri di ognuno:

  • L’ambiente di serie, essenziale e sobrio, propone un rivestimento dei sedili in colore grigio abbinato a rivestimenti della plancia con un motivo grigio goffrato.
  • L’ambiente Urban Blue, espressione di modernità e benessere a bordo, abbina sapientemente, nel più puro spirito sportswear, un tessuto blu e un tessuto blu a effetto pelle, una striscia trasversale nella parte superiore degli schienali con motivo a chevron, e una fascia sulla plancia in tessuto blu, effetto pelle.
  • L’ambiente Metropolitan Graphite, confortevole e trendy, associa un tessuto effetto pelle grafiti a un tessuto grigio melange, abbinati a una striscia trasversale nella parte superiore degli schienali con una tinta legno chiaro testurizzato, e una fascia sulla plancia in tessuto grigio melange.
  • L’ambiente Hype Grey, raffinato, propone rivestimenti in pelle grigio-verde e tessuto nero effetto pelle, fasce orizzontali nella parte alta degli schienali che riprendono un motivo a chevron.
     

La raffinatezza degli ambienti Metropolitan Graphite e Hype Grey è sottolineata dalle nuove impunture a vista caratteristiche di Citroën, uniche sul mercato, che riproducono una serie di chevron stilizzati. Queste nuove impunture sono state inaugurate su Nuova C4.

 

 

 

02. UNA VITA ATTIVA IN TOTALE SERENITÀ

I SEDILI ADVANCED COMFORT PER SENTIRSI BENE

Nuovo SUV C3 Aircross permette ai suoi clienti di sentirsi al volante « come a casa propria », aumentando il benessere a bordo attraverso il suo programma Citroën Advanced Comfort®.
 

Oltre alle sospensioni le cui regolazioni assicurano una guida fluida, ineguagliata nel segmento, Nuovo SUV C3 Aircross offre un eccellente comfort di marcia grazie ai suoi nuovi sedili Advanced Comfort. Disponibili con gli ambienti Urban Blue, Metropolitan Graphite e Hype Grey, i sedili Advanced Comfort aumentano il comfort della seduta attraverso 4 aspetti: il comfort visivo, il comfort percepito, il comfort posturale e il comfort dinamico.

  • Il comfort visivo si esprime attraverso l’imbottitura unica, una confezione tipica di Citroën che dà immediatamente l’impressione di un sedile comodo e accogliente.
  • Il comfort percepito appena si prende posto a bordo è garantito da una schiuma ad alta intensità, di 15 mm di spessore, che conferisce morbidezza e sostegno sin dal primo contatto
  • Il comfort posturale è conferito dall’elevato contenimento dei sedili, grazie alle sedute ampie e avvolgenti.
  • Il comfort dinamico permette di effettuare comodi e lunghi viaggi, grazie a uno strato ad alta densità al centro della seduta e una schiuma spessa nella parte strutturale interna del sedile.

 

ABITABILITÀ, MODULARITÀ E LUMINOSITÀ DI RIFERIMENTO NEL SEGMENTO

 

Nuovo SUV C3 Aircross offre una modularità, un’abitabilità e una luminosità che sono un punto di riferimento, per benessere a bordo e versatilità di utilizzo. Grazie alle sue dimensioni esterne compatte di 4,16m di lunghezza che gli assicurano maneggevolezza e agilità, SUV C3 Aircross offre una proposta unica nel suo segmento con uno spazio abitabile senza pari.

Dotato di un'abitabilità eccezionale, con un generoso spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e un'altezza al tetto che si distinguono nel segmento, Nuovo SUV C3 Aircross dispone di una modularità eccezionale con sedili posteriori che possono scorrere in due parti indipendenti per 150 mm, mentre con il sedile del passeggero anteriore ripiegato offre una lunghezza di carico di 2,40 m che consente di trasportare in tutta tranquillità oggetti particolarmente lunghi (kit di mobili, accessori sportivi, ecc.). Il volume del bagagliaio può essere esteso da 410 L a 520 L con i sedili posteriori scorrevoli completamente spostati in avanti ed è modulabile fino a 1.289 L quando i sedili posteriori sono ripiegati.

Altra caratteristica importante dell’abitacolo è la sua eccezionale luminosità grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto apribile vetrato e panoramico.

Nuovo SUV C3 Aircross offre un aspetto funzionale moderno grazie alla nuova consolle centrale, molto curata. Quest’ultima integra un grande vano portaoggetti richiudibile nella parte posteriore, accessibile sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori. Tutti i passeggeri potranno trovare pratici vani portaoggetti, a loro piacimento: un portapenne di fronte al passeggero anteriore, portabicchieri integrati nella parte posteriore dello schienale del sedile centrale in seconda fila ripiegabile, tasche dietro gli schienali dei sedili anteriori, varie zone portaoggetti sotto la consolle centrale della plancia.

 

 

TECNOLOGIE PER SEMPLIFICARE LA VITA QUOTIDIANA E VIVERE L’AVVENTURA

Nuovo SUV C3 Aircross offre tutte le tecnologie per garantire serenità e sicurezza alla guida. Dispone, in particolare, di un nuovo Touch Pad da 9’’, ergonomico, per un’ottima leggibilità e praticità di utilizzo. Un nuovo schermo di qualità elevata permette di mettere in primo piano il Citroën Connect Nav o la funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, vengono proposti il sistema di ricarica wireless per lo smartphone e il servizio Citroën Connect Assist.

Nuovo SUV C3 Aircross dispone di 12 tecnologie intuitive di assistenza alla guida, che facilitano la vita quotidiana per rendere ogni viaggio più facile e più sicuro.  Tecnologie legate alla sicurezza come l’Head-Up Display a colori, per fornire al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo, il riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità,  l’Active Safety Brake o la commutazione automatica dei fari, equipaggiamenti che facilitano l’uso quotidiano come la funzione Keyless Access & Start, il Park Assist o la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision che permette di mostrare sul Touch Pad la vista posteriore del veicolo.

 

Infine, per sottolineare la sua personalità da SUV ed essere a suo agio sulla maggior parte dei percorsi, Nuovo SUV C3 Aircross propone il Grip Control® con Hill Assist Descent, un dispositivo che consente al conducente di affrontare tutte le situazioni, a prescindere dalle condizioni esterne. Questo sistema gli permette di modulare la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo stradale da affrontare e di mantenere la velocità del veicolo in discesa anche nei tratti in forte pendenza.

 

Nuovo SUV C3 Aircross offre una gamma di motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi, efficienti e prestazionali: PureTech 110 con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 EAT6, BlueHDi 110 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 120 EAT6.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Lunghezza: 4.160 mm
  • Larghezza: 1.760 mm
  • Altezza: 1.640 mm
  • Passo: 2.600 mm
  • Volume del bagagliaio: 410-520 L, fino a 1.289 L

C.S.

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium