/ Sanità

Sanità | 20 febbraio 2021, 09:30

Campagna vaccinale più veloce, Summa chiede l'aumento del personale infermieristico

"E' inutile dire che vaccinare tanto e presto è la risposta per ridurre mortalità e ricoveri. Oltre alle dosi, serve personale"

Nursind chiede di aumentare il personale infermieristico

Giuseppe Summa, segretario di Nursind

Aumentare il numero degli infermieri per rendere più veloce la campagna di vaccinazione anticovid. A chiederlo, a gran voce, è Giuseppe Summa, infermiere e segretario provinciale di Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche.

Dopo aver scritto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, si è rivolto al Commissario straordinario dell’Asl To4 Luigi Vercellino ed alla Dirigente infermieristica Clara Occhiena.

"E' inutile dire che vaccinare tanto e presto è la risposta per ridurre mortalità e ricoveri anche in previsione di un incremento dei contagi - scrive Summa -. Per fare questo, oltre alle dosi  serve personale e in particolare quello infermieristico”. 

Sostienche che “purtroppo dal famoso bando Arcuri il numero di risorse arrivato è insufficiente”

Dalla graduatoria dei 36 mesi sono state deliberate 185 assunzioni,  ma una parte di queste lavorava già all'interno dell’Asl e un'altra parte ha rifiutato  - continua -. Pertanto il numero reale di assunzioni è stato di circa una 50 unità in tutta l'asl”. In attesa di un nuovo bando di concorso,  propone di “chiedere personale a quelle aziende che non stanno utilizzando graduatorie o che hanno un fabbisogno inferiore”. 

L’altra proposta è “quella di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio per permettere al personale infermieristico di poter effettuare massimo due turni mensili fuori dall'orario di lavoro”.  

Ieri – conclude - abbiamo appreso che l'azienda ha emesso un bando interno in tal senso, e per questo esprimiamo la massima soddisfazione, ma la tariffa oraria deve essere incrementate secondo i parametri nazionali”.

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium