/ Politica

Politica | 21 febbraio 2021, 18:06

“Potenziare il trasporto nelle zone montane”, la richiesta di Rorà al futuro sindaco di Pinerolo

Claudia Bertinat pensa anche a una collaborazione di territorio su assetto idrogeologico e interramento dei cavi elettrici

Claudia Bertinat

Claudia Bertinat

‘Piazza Pinerolese’ sta svolgendo una serie di interviste ai sindaci del Pinerolese per chiedere cosa si aspettano dal sindaco di Pinerolo che uscirà dalle elezioni comunali del 2021. Il nostro quotidiano raccoglierà le proposte e stenderà un documento da inviare ai candidati che si contenderanno la fascia tricolore.

 

Il tema dei trasporti nelle zone montane è il problema principale che il sindaco di Rorà, Claudia Bertinat, pone al futuro sindaco di Pinerolo.
“Nel caso del nostro Comune c’è solo un pullmino al venerdì mattino, che porta al mercato di Luserna San Giovanni – entra nel merito –. Sarebbe importante avere per esempio uno scuolabus promiscuo che serve le zone montane e ha posti per bimbi delle scuole, ragazzi delle superiori e adulti. Inoltre sarebbero utili navette per il turismo estivo, che trasportino turisti e camminatori, riducendo le auto che risalgono in valle”.

Un’altra questione che si può affrontare a livello di territorio è quella dell’assetto idrogeologico: “Nel Pinerolese ci sono problematiche differenti, ma un piano di interventi complessivo non sarebbe male. Ci permetterebbe di trovare fondi”. Infine il sindaco di Rorà preme perché il Pinerolese agisca sull’interramento dei cavi elettrici: “Ci sono pali dispersi nei boschi che rischiano di favorire incendi. Un pacchetto di interventi per le valli, garantirebbe più sicurezza e un paesaggio migliore”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium