Mirafood, la prima comunità urbana di Slow Food, accoglie, “Dolcissima Mirafiori” per Terra Madre Salone del Gusto, da oggi fino al 27 febbraio: un tour libero alla scoperta del quartiere e del suo dolce tipico, il Tronchetto di Caterina, preparato da quattro storiche pasticcerie: Dell’Agnese (corso Unione Sovietica, 417), D’Arrigo (corso Traiano, 22/B), Da Tony e Maria (via Celeste Negarville, 25H) e Venere (strada Comunale di Mirafiori, 42/D).
"L'accordo con le pasticcerie è un ulteriore passo per valorizzare il quartiere Mirafiori, rafforzare l'identità della comunità attraverso la cultura del cibo e migliorare la consapevolezza tra gli abitanti del territorio del valore del commercio locale - dichiara Elena Carli, segretario generale dei Fondazione Mirafiori -. Siamo convinti che la sinergia tra enti del terzo settore e commercio locale sia la strada vincente per una crescente qualità della vita in quartiere".
Il Tronchetto di Caterina è un dolce familiare, la classica torta di mele, che utilizza la Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel 1585.
Con oltre 330 tronchetti venduti da fine settembre a dicembre, le quattro pasticcerie hanno già decretato il successo e il posizionamento di prodotto artigianale tipico del quartiere. Nell'accordo, l'impegno di devolvere il 5% del ricavato delle vendite, che verrà destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali.
Tutti sono invitati a fotografarsi mentre mangiano la loro fetta del #DolcediMirafiori davanti ai banner di ognuna delle quattro pasticcerie, postare le 4 foto con il tag @il_tronchetto_di_caterina sul proprio profilo Instagram per partecipare all'estrazione di uno dei quattro buoni spesa del valore di € 50 da usare in una delle pasticcerie.