Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Scuola e formazione | 26 febbraio 2021, 08:06

Software per 'spiare' gli studenti durante l'esame, i Giovani per Italexit: "Basta prese in giro, riaprite le università"

Simone Filinesi, referente del movimento Giovani per Italexit, si oppone a questa decisione e chiede l'immediata ripresa della didattica in presenza

il rettorato occupato

il rettorato occupato

In questi giorni il Rettore dell'Università di Torino ha dato il via libera all'adozione del software per monitorare gli esami a distanza, in grado di filmare gli studenti durante la prova e segnalare al docente i comportamenti "sospetti". Al di fuori dei clamorosi limiti tecnologici già emersi in altri atenei e la più che evidente violazione della privacy, questa misura dimostra la volontà delle università italiane di imporre una “nuova normalità” con gravi conseguenze per gli studenti e lo stesso futuro del Paese.

Simone Filinesi, referente del movimento Giovani per Italexit, si oppone a questa decisione e chiede l'immediata ripresa della didattica in presenza: "Il software spia è una presa in giro per le migliaia di studenti costretti da mesi a convivere con enormi disagi: segnalerà come imbroglioni anche gli studenti a basso reddito che non possono permettersi un computer o una connessione sufficientemente potente per supportarlo? I soldi spesi per questo software dovevano essere investiti nella ricerca di soluzioni alternative per sostenere gli esami in presenza. Le superfici idonee a Torino non mancano, ma evidentemente hanno preferito rivolgersi a quella falsa innovazione - buona giusto per le conferenze stampa - che aumenta le disparità sociali anziché ridurle. Come Giovani per Italexit chiediamo lo stop immediato alla didattica a distanza e queste altre idee senza senso. L’Università è un’esperienza formativa anche dal punto di vista umano e relazionale: Draghi e il suo governo parlano tanto di giovani e futuro ma intanto ci stanno distruggendo qualsiasi prospettiva.”

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 18 aprile
venerdì 16 aprile
giovedì 15 aprile
mercoledì 14 aprile
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium