Cultura e spettacoli | 03 marzo 2021, 11:15

Parco Dora Torino: 20 metri di muro con una dedica speciale

I due artisti torinesi Fabiana Macaluso e writer Chiuto hanno lavorato sui muri del parco Dora di Torino per un tributo d’arte

Fabiana Macaluso e Writer Chiuto

Fabiana Macaluso e Writer Chiuto

I due artisti il 28 febbraio 2021 di nuovo insieme per una grande opera in collaborazione artistica rivolta ad una donna speciale per la Macaluso, che decide di dedicare alla sua manager Debora Cattoni  20 metri di muro per tre metri di altezza, circa, insieme con il suo caro amico writer Chiuto artista già noto nel settore del writing i due da tempo hanno collaborato in altre grafiche.

Writer CHIUTO di  origini borboniche nipote del grande tenore Enrico Caruso dal 1982 inizia con gli spray ral , nel 1990 si fa strada arrivando fino al 1998 dove il  Papa, sull’ Osservatore  Romano lo benedice e lo invita a dipingere alla cappella Sistina.  Viaggia per oltre 15 anni nel mondo dipingendo murate e treni metro diventando seguace della Zulù Nation e della cultura hip hop: venne definito dal padrino dell’aerosol art Pashe 2 “compare” anche impegnato nel sociale  ... venne invitato in varie trasmissioni televisive e radiofoniche.

L’artista Fabiana Macaluso dichiara:

“Sono molto felice di aver realizzato il mio tributo dedicato alla mia manager Debora Cattoni il suo volto e la sua personalità molto libera, donna molto tenace nel suo lavoro mi ha dato grande ispirazione a tal punto di scegliere la sua bellezza come immagine icona per molte mie opere future …. giovani donne del futuro, donne in carriera donne che lottano per la propria indipendenza con tutta l’audacia e grinta possibile… per me lei è una pantera è una forza della natura da valorizzare e far spiccare tale bellezza anche su alcuni muri della città e affianco a me c’è  il mio più caro amico Writer Chiuto perché ammiro la su arte e l’ho coinvolto in questo mio nuovo progetto e  lui felicissimo di lavorare con me alla mia idea muraria. Questa giornata è stata solo l’inizio delle molteplici idee e sono felice perché molte persone al loro passaggio hanno ammirato ed apprezzato e questo per me e tutto…”

Video su YouTube della produzione del lavoro sui muri: 

Sono venuti a trovarci diverse persone che sapevano della giornata ai Muri Dora tra cui Osvaldo Neirotti artista che attualmente si adopera nella Land Art. In realtà già più volte mi sono incontrata con Chiuto e Osvaldo e ieri è stata una nuova prova del nove; abbiamo già realizzato 3 opere toccando ognuno lo stesso tema sociale , ma immaginando e sviluppando ognuno la propria Arte.

 Appena avremo l'occasione, tra un lockdown e l'altro, realizzeremo opere che verranno messe  a disposizione di Amministrazioni, Aziende e Cittadini. Il pensiero è che ognuno dei tre artisti già conosciuti anche al di fuori del territorio italiano, interpreteranno un unico argomento di attualità per il bene comune sensibilizzando i visitatori con tre forme creative: Osvaldo realizzerà il contesto ambientale con l'Arte degli Alberi, Fabiana interpreterà la propria arte su tela e scultore affreschi   di modo che il progetto entri nelle Case, e Chiuto sarà il trait d’union tra Ambiente ed Esseri Umani con i suoi Muri.

Tutto e Tutti per TRE: AMBIENTE-CITTA'-PERSONE.

Per info artista Fabiana Macaluso:

Pagine social Fabiana Macaluso 

Informazione pubblicitaria

Leggi tutte le notizie di MACALUSO FABIANA CONTEMPORARY ARTIST ›

Macaluso Fabiana

Si forma presso il liceo artistico “Renato COTTINI” di Torino diplomandosi con ottimi voti e in seguito porta avanti la sua passione insegnando pittura e scultura presso un’associazione di Beinasco, in provincia di Torino, nel laboratorio artistico sociale art-therapy, da lei ideato, da oltre 7 anni e aperto a tutti gratuitamente.
Il laboratorio creato da Macaluso da la possibilità, a chi non può economicamente, di imparare queste discipline. Le attività della struttura si rivolgono anche a persone diversamente abili applicando l’arte come terapia di gruppo in ambito sociale ossia l’Art- therapy.
Partecipa a diversi concorsi, mostre e rassegne artistiche internazionali, tra le quali nel 2018 “Vette d’arte” con l’opera “Raggio di sole in Polinesia” a Sestriere In Piemonte, conosciuta come la mostra più alta d’Europa e alla mostra collettiva “Orizzonti d’arte” al mausoleo della Bella Rosin di Torino entrambe le rassegne patrocinato dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte, aggiudicandosi due premi di “segnalazione d’onore”.
Per l’anno 2019 Macaluso ha pubblicato nel calendario artistico di Alhena Editore, con Orizzonti Contemporanei con l’opera “Sciamano Masai” e “Ipnosi Masai”. Il calendario ha distribuzione ed immissione pubblicitaria nel territorio nazionale ed estero da parte di Orizzonti Contemporanei.
L’artista espone personalmente nell’ambito di una Delle Rassegne Artistiche internazionali “Biennale di Gattinara” che Orizzonti Contemporanei ha realizzato nel 2019, aggiungendo il conferimento di un riconoscimento alla sua figura con motivazione ufficiale e post di commento critico sull’opera e l’artista, da parte del critico d’arte e direttore di Alhena editore di Torino.

Sito 1: www.macaluso-fabiana.jimdofree.com
Sito 2: www.macalusofabiana.it
Facebook: www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy
Instagram: www.instagram.com/fabiana19802

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium