Eventi - 10 marzo 2021, 10:15

Teatro Regio, finalmente il "Così fan tutte" di Muti in streaming gratuito da domani

Sarà disponibile fino al 30 settembre

"Così fan tutte" al Teatro Regio di Torino (foto di Silvia Lelli)

Il giorno tanto atteso da tutti i melomani è finalmente arrivato. Domani, giovedì 11 marzo, alle ore 20, sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Regio di Torino il Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, che vede l'Orchestra e il Coro diretti dal Maestro Riccardo Muti

E' la figlia Chiara Muti a firmare la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper. Il sestetto tutto italiano dei protagonisti è composto da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Paola Gardina (Dorabella), Alessandro Luongo (Guglielmo), Giovanni Sala (Ferrando), Francesca Di Sauro (Despina) e Marco Filippo Romano (Don Alfonso).

La produzione si avvale del contributo di Reale Mutua, Socio Fondatore del Teatro Regio: "La storia della musica italiana - ha dichiarato Luigi Lana, presidente di Reale Mutua - è la più lunga e importante al mondo e il Maestro Muti è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno nel cuore la musica classica; ecco perché per Reale Mutua questo sostegno assume un significato particolare, soprattutto in un momento in cui la cultura è ingrediente fondamentale del processo di ripartenza".
Il Coro del Teatro Regio è istruito da Andrea Secchi. Le scene minimali, ma da “lanterna magica”, sono di Leila Fteita, i bellissimi costumi di gusto settecentesco di Alessandro Lai e le luci limpide di Vincent Longuemare. Maestro al fortepiano è Luisella Germano, assistente alla regia Tecla Gucci.
"Sono sinceramente commossa che il Maestro abbia accolto con entusiasmo il mio invito di venire a dirigere la nostra meravigliosa Orchestra e il nostro raffinatissimo Coro – afferma Rosanna Purchia, Commissario straordinario del Teatro Regio – Un segno importante, che dà a me e a tutti noi una forza straordinaria".
I giovani protagonisti Guglielmo e Ferrando, Fiordiligi e Dorabella vivono sulla scena la spensieratezza della loro età, ridendo e scherzando: proprio così ce li mostra la regista, con mano spigliata, in un’atmosfera da commedia con allusioni ai doppi sensi erotici del libretto.
Con Così fan tutte, l’ultima opera buffa di Mozart, andata in scena a Vienna nel 1790, si conclude la trilogia di opere italiane scritte su libretto di Lorenzo Da Ponte dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787). 
La Napoli del ’700 fa da sfondo alle avventure di due giovani ufficiali, Guglielmo e Ferrando che, per provare la fedeltà delle rispettive fidanzate Fiordiligi e Dorabella, le corteggiano sotto mentite spoglie. Le avances hanno successo, ma ognuna si lascia conquistare dal fidanzato dell’altra. Il cinico Don Alfonso e la cameriera Despina, per amore della burla, organizzano un finto matrimonio, poco prima del quale viene svelato l’intrigo. Le ragazze chiederanno perdono e le due coppie, finalmente riconciliate, si ricomporranno.

Lo streaming di Così fan tutte è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.  

Dall’11 marzo sarà inoltre disponibile sul sito del Teatro Regio la presentazione del libro fotografico Attraverso, di Chiara Muti e Silvia Lelli (edito da Seipersei nel 2020), in un video realizzato negli splendidi ambienti del Museo Storico di Reale Mutua. Uno sguardo sapiente della fotografa Silvia Lelli che racconta in immagini le regie d’opera di Chiara Muti, tra cui il Così fan tutte di Mozart.

Per ulteriori informazioni e per gli streaming: www.teatroregio.torino.it

Manuela Marascio