Valle di Susa - 28 marzo 2021, 08:23

Ne la stagion che ‘l mondo foglia e fiora…

Passeggiata semiseria tra sentieri, fornelli, tradizioni e l’arte di arrangiarsi

Ne la stagion che ‘l mondo foglia e fiora…

A la prima, ògni erba ch’aossa testa, a l’è bon-a a fè la mnestra, questo era il proverbio che nei paesi salutava la primavera: in questa stagione infatti, secondo tradizione, ogni tenero germoglio spuntato dalla terra ancora insonnolita poteva entrare nella preparazione dei minestroni e delle zuppe.

La ricerca delle erbe commestibili poteva, e può ancora, diventare pretesto per camminare nei prati, sentire le zolle morbide sotto i piedi, affondare gli occhi nel mare di erbe ondeggianti fino a individuare, in quel verde lucente, cangiante e potente, la singola piantina e poi la foglia, unica nella sfumatura di colore, nella forma liscia o frastagliata, nella consistenza carnosa o ruvida, tumida o rugosa…Tutti i cinque sensi diventano prato, e toccano e annusano e assaggiano e divengono scuri di terra e verdi di linfa.

Le primule, fiori e foglie, e così le violette (le mari dle viòle e le ciantarin-e), e poi le ortiche appena spuntate, ai bordi dei campi: pungono appena, basterebbe usare un paio di guanti ma sembra quasi un sacrilegio.

Dove i prati arrivano ai margini del bosco, nell'ombra fresca , l'aglio ursino è uno spesso tappeto che tra non molto si ricoprirà di stelle bianche, fiori sognanti sopra l’aroma sulfureo delle foglie… Questo effluvio selvaggio conferirà vigore ad un pesto, o ad una salsa verde per il bollito!

Cammina, cammina, che abbiamo ancora tempo, se nessuno ha concimato, potremmo trovare i Barbaboch (Tragopon arvensis), dalle foglie allungate e poco amanti dei terreni troppo pingui…e poi la Knautia, che i nostri vecchi chiamavano “gialine grasse” perché le sue spesse foglie frastagliate rendevano corposa la minestra, come se davvero fosse stata un sontuoso brodo di gallina.

Lungo le bealere, i canali che per secoli con la loro forza hanno mosso le ruote di mulini, segherie e opifici, sta germogliando il luppolo, i suoi getti si avvinghiano intorno ai fusti delle robinie e dei frassini, sarebbe buona una frittata, che so, una torta salata, coi “luvertin”… una rapida occhiata per verificarne l’abbondanza, una generosa razione di buon senso nella raccolta…dai, si può fare !

Mi ritornano alla mente le insalate del periodo di Pasqua, di solito erano i “Girasoj”, che girasoli non erano, ma le rosette basali del Tarassaco: amarognoli, ma teneri e deliziosi in abbinamento con le uova sode .

A volte, invece, l'insalata era di Crescione, una piantina che cresce nell’acqua delle sorgenti. E' della famiglia dei cavoli e della rucola, ma con una sfumatura di sapore piccante, che può ricordare il rafano. Il crescione migliore, per noi cresciuti all’ombra di Vaie, è quello della sorgente del Truc… Una bella sgambata, per un po’ di erbetta, ma sembrava quasi che con ovette e crescione fosse più Pasqua. Le galline erano uscite dallo sciopero invernale, i nonni parlavano di seminare le patate, probabilmente di lì a poco avrebbe cominciato a piovere e sarebbe stata una lagna fino a San Pancrazio (12 maggio), ma poi sarebbero arrivate le giostre con l’autoscontro, avremmo preparato i canestrelli col ferro di ghisa pesante e sentito i primi profumi dell’estate…

Il sacchetto è gonfio di foglie, diverse per colore, forma, profumo e storie da raccontare, e l’aria fresca trascina velature nel cielo, che si tingono di rosso e violetto. Magari accendo il putagè…

https://www.facebook.com/lavajanta/

Grazia Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU