/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2021, 11:00

A Pasquetta tour virtuale tra le cronache dell'800 del Museo Accorsi-Ometto

La mostra in corso potrebbe non riaprire, così il direttore Luca Mana offrirà al pubblico una visita guidata speciale

Luca Mana

Luca Mana, direttore del Museo Accorsi-Ometto

Soltanto due mesi di esposizione, una proroga fino al 25 aprile e ora il rischio sempre più concreto della mancata riapertura. La mostra Cronache dall'800, ospitata al Museo di Arti decorative Accorsi-Ometto dallo scorso ottobre, ha scelto di svelarsi ancora una volta al suo pubblico, ma in forma virtuale, dato il perdurare della chiusura dei luoghi di cultura. 

Per il giorno di Pasquetta, lunedì 5 aprile, il direttore Luca Mana propone infatti un tour digitale tra la pittura di Carlo Bossoli e la fotografia dell'epoca, che restituisce fedelmente l'evoluzione dei costumi e del modo di vivere attraverso 90 opere.

Durante la visita - fruibile sui canali Facebook, YouTube e Instagram della Fondazione - saranno toccate tutte e cinque le sezioni in cui è suddivisa la mostra. 

Nella prima si parlerà della quotidianità nelle città italiane, con piazze e strade animate da momenti di svago e di festa. Nella seconda saranno protagonisti gli eventi politici e bellici di cui Bossoli fu testimone, come le Cinque Giornate di Milano o le campagne della seconda guerra d'Indipendenza. Nella terza si scopriranno le infrastrutture che ammodernarono il Paese, a partire dalla tratta ferroviaria Torino-Genova. I paesaggi della Crimea, della Turchia e dell’Egitto daranno un tocco esotico al tour nella quarta sezione, per concludere con un tuffo nell’elegante mondo delle ville di delizia, tra palazzi e giardini.

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium