/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 aprile 2021, 07:09

Grugliasco, Collegno e Rivoli: al parco della Resistenza e della Pace manifestano i commercianti

Appuntamento martedì 13 aprile alle 10.45

I commercianti di Grugliasco, Collegno e Rivoli sono pronti a manifestare

I commercianti di Grugliasco, Collegno e Rivoli sono pronti a manifestare

Martedì 13 aprile, dalle 10,45, più di 50 commercianti di Grugliasco, Collegno e Rivoli saranno presenti al parco della Resistenza e della Pace, in via Lupo, all’angolo con corso Torino, per manifestare contro le chiusure dei negozi.    

La manifestazione è organizzata da Ascom Confcommercio, da Epat (Esercizi pubblici associati di Torino e Provincia e da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).  

"Un importante momento associativo – afferma Luigina Ceccato presidente dell’Ascom Grugliasco e proprietaria del negozio “Pizzi e capricci” di via Perotti –  indispensabile per dare un segnale forte e pubblico di preoccupazione e insoddisfazione sulle modalità con le quali il Governo sta gestendo la crisi sanitaria ed economica perché tutte le categorie possano riaprire e assumersi l’impegno di farlo in sicurezza. Abbiamo bisogno di aiuti concreti a partire da un biennio bianco fiscale".    

I commercianti si ritroveranno nel parco e ognuno poserà davanti a sé uno strumento del mestiere o un oggetto simbolo di ciò che vende solitamente in negozio: gli albergatori porteranno un lenzuolo che sarà adagiato sull’erba, i ristoratori avranno una tovaglia bianca, i barbieri le forbici e così via, fino a riempire il parco. 

Alle 11 è atteso anche il “silenzio” interpretato da un trombettiere presente alla manifestazione e in questa occasione i commercianti alzeranno un cartello con scritto: “Il silenzio nelle nostre attività”. 

"Dal 12 marzo 2020 al 13 aprile 2021 ci siamo adeguati alle norme sanitarie anti Covid e alle 3 chiusure, ma adesso basta – conclude la Ceccato . Tutte le attività devono riaprire, devono avere vita e non devono più chiudere e subire scelte sbagliate e comportamenti indisciplinati e non consoni al momento che stiamo tutti vivendo. Scenderemo in piazza in modo civile e nel rispetto delle regole anti Covid. Manifesteremo fermi in silenzio, per far sentire a tutti il silenzio dei nostri negozi in questo anno di chiusure. I ristori non sono sufficienti, inesistenti praticamente; servono certezze e sicurezza per tutte le attività commerciali".

Martedì si svolgeranno manifestazioni, oltre che a Roma, nella nostra zona anche a Torino, Ivrea, Chivasso, Chieri e Moncalieri, oltre che a Grugliasco.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium