L'associazione LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e a Ambiente) di Torino si fa promotrice di iniziative di aiuto concreto alle famiglie con persone affette dal Covid che non possono portare a spasso i loro amici a quattro zampe, sostenendo azioni per aiutarli, con donazioni concrete di cibo per gli animali, così da non pesare sull'economia familiare già provata dalla pandemia.
Sono tempi difficili per tutti, anche per chi ama gli animali e con loro divide la vita. Ne è ben consapevole la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, che in Piemonte, oltre ai servizi dell’iniziativa Leidaa per l'emergenza Covid, offre aiuti alimentari per gli animali d’affezione delle famiglie in difficoltà (non solo a causa della pandemia). “Dipende da quello che abbiamo e da dove lo abbiamo – precisa Gabriele Merlo, coordinatore organizzativo dell’associazione per Piemonte e Valle D’Aosta e responsabile nazionale delle guardie zoofile – ma cercheremo di soddisfare le richieste di chi ne ha davvero bisogno con gli alimenti che si trovano nei depositi di ciascuna provincia".
"Del resto – prosegue Merlo - la nostra iniziativa per l’emergenza Covid-19 è in pieno svolgimento e impegna a fondo i volontari in un compito al servizio della comunità e per il bene dei nostri amici a quattro zampe. Basti considerare la situazione dei positivi in quarantena, a volte famiglie intere, che non sanno a chi affidare il proprio cane per le quotidiane passeggiate o per portarlo dal veterinario. Il problema si aggrava se le persone vengono ricoverate e gli animali restano improvvisamente soli, e diventa drammatico quando, purtroppo, la battaglia con il virus è perduta. Le richieste sono moltissime".
"Chi volesse darci una mano, e mettersi a disposizione per accudire con noi gli animali di chi oggi non può occuparsene, è sempre benvenuto. Vogliamo togliere a chi si ammala – conclude Merlo - almeno la preoccupazione di provvedere al proprio cane o al proprio gatto. Se nessuno può prendersene cura, ci pensiamo noi. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di chiunque può darlo. E abbiamo gli aiuti alimentari da distribuire”.
Se hai bisogno di aiuto o vuoi unirti a noi contattaci: - LEIDAA Torino Città Metropolitana, Presidente Alessandro Rizzo +39 320 561 2058.