/ Moncalieri

Moncalieri | 04 maggio 2021, 10:15

Il centro di Moncalieri completa il cambio di look e da oggi diventa pedonale

Dal martedì alla domenica, da mezzogiorno alle 22, le auto diventano off limits. La rivoluzione coinvolge anche Revigliasco

centro storico moncalieri

Il centro di Moncalieri completa il cambio di look e da oggi diventa pedonale

Il progetto era partito la scorsa primavera e adesso, a distanza di poco meno di un anno, vede il suo step definitivo. Moncalieri completa il cambio di look del centro storico che da oggi, martedì 4 maggio, diventa pedonale.

Interessate piazza Vittorio Emanuele e Revigliasco

Da domani, martedì 4 maggio, la nuova isola pedonale partirà da via San Martino (tratto tra vicolo Muratori e piazza Vittorio Emanuele), passando per la piazza Vittorio Emanuele e arrivando alle vicine via Carlo Alberto, via Principessa Maria Clotilde e via Santa Croce. L’orario dello stop alle auto sarà dalle 12 alle 22 dal martedì alla domenica. Mini rivoluzione anche per il cuore di Revigliasco, frazione collinare della città. La principale via Beria sarà off limits ai veicoli da vicolo dei Fiori (aperto al traffico) e piazza Santa Croce, dal martedì al venerdì, dalle 19 alle 22, mentre nei fine settimana si va a piedi dalle 12 alle 15 e la sera dalle 19 alle 22.

Iniziativa "sperimentale" destinata a diventare permanente

L'amministrazione, per il momento, non ha deciso uno stop drastico ai veicoli, anche se quello resta l'obiettivo finale, in tempi medio-brevi. Per ora il Comune ha timbrato come "sperimentale" l'istituzione delle isole pedonali, ma l'obiettivo è che diventino permanenti. Se non Revigliasco, almeno quella in centro. Anche perché il piano urbano del traffico già impostato prevede, nel prossimo futuro, zone a traffico limitato con telecamere ai varchi del centro storico.

Resta chiusa la 'terrazza' di piazzale Aldo Moro

Intanto a Moncalieri continuerà a rimanere chiusa la 'terrazza' di piazzale Aldo Moro. Luogo di ritrovo di movida e assembramenti di giovani, che ha creato più di un problema nei mesi scorsi, fino ad arrivare a marzo alla decisione di chiudere da parte del sindaco Paolo Montagna. Con la pedonalizzazione del centro storico l'obiettivo è quello di consentire ai dehors dei bar di ospitare i clienti in sicurezza e alle famiglie di vivere senza l'assillo delle auto. Una decisione che ha diviso la cittadinanza, tra favorevoli e contrari, anche se sarà solo vivendo questa trasformazione che si capiranno i pro e i contro.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium