Ha 3 anni, pesa una tonnellata ed è nato a Tel Aviv. Rami è il nuovo rinoceronte bianco che ha trovato casa a Zoom, il Bioparco di Cumiana. Dal febbraio 2020, fino al 4 maggio, ha vissuto nello Zooh! Di Zurigo, in Svizzera. Nell’ambito del Programma europeo per le specie minacciate è stato deciso di trasferirlo a Cumiana e per qualche mese il capo keeper Irene Carnovale e la veterinaria Sara Piga si sono recate a Zurigo per abituare l’animale alla loro presenza.
Rami è ospitato nell’habitat Serengeti, dove in oltre 15.000 mq convivono, senza gabbie o recinzioni una decina di specie della savana. Non è l’unico rinoceronte di Zoom, l’altro si chiama John e ha sei anni: “Per evitare che si carichino, in questa fase di ambientamento, vengono fatti uscire a tempi alterni dall’area coperta dove sono ospitati” spiegano dal bioparco.
Rami ha ‘preso il posto’ del fratello di John, Ian, che è morto lo scorso dicembre per una malformazione cardiaca. I visitatori potranno conoscerlo durante il talk ‘White rhino’: un incontro scientifico-educativo con un biologo del parco, che permetterà di conoscere le particolarità della specie, le credenze non scientifiche su questi animali e sul loro corno e fare luce sulla pratica del bracconaggio che mette a rischio la sopravvivenza in natura.