/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 14:40

Le Valli Chisone e Germanasca da scoprire con un portale

Quattro ragazzi del Pinerolese lanciano il progetto ‘Val Chisone Outdoor’ per raccogliere percorsi e proporre attività

Scorcio Val Chisone

Ci saranno le tracce Gpx dei percorsi, ma anche una serie di attività che si possono fare in Val Chisone e Val Germanasca. Il portale ‘Val Chisone outdoor’, che presto sarà online, sarà una vetrina delle vallate e della loro offerta per turisti che amano godersi la natura.

Il progetto è stato messo in piedi da quattro ragazzi del Pinerolese, che ci lavorano da qualche mese: “È un po’ che ne parlavamo, ma ci siamo messi al lavoro effettivamente da inizio anno” racconta Marco Rostagno, fotografo originario di Pinerolo.

I quattro hanno costituito un’associazione e stanno raccogliendo le tracce dei percorsi e le numerose attività che si possono fare: dal trekking al trail running, passando per mountain bike e rafting.

Il territorio è stato diviso in tre parti: la Bassa Valle e il Pinerolese, che include anche Pinerolo, Roletto, Cantalupa…; Alta Valle, che va da Perosa a Sestriere; Val Germanasca.

L’attività di tracciamento dei percorsi è partita dalle passioni dei fondatori dell’associazione e dalle esperienze di amici e conoscenti, ma sarà possibile anche invitare segnalazioni, che verranno vagliate ed eventualmente caricate sul sito Internet, se non saranno doppioni o parti di percorsi più ampi.

Un progetto, per molti versi, analogo a quello già lanciato in Val Pellice, che si arricchirà con una serie di iniziative di vario tipo, dal giro della collina di Pinerolo con aperitivo a escursioni più impegnative.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium