Prosegue il percorso di UNA+, l’innovativo progetto di digital transformation organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect. Nel primo incontro del 27 maggio, uno spazio dedicato alle imprese del Nord Ovest, con la partecipazione di Piccolindustria Piemonte e di Camera di Commercio di Torino.
Obiettivo dell’iniziativa dal suo incipit è stato quello di accrescere le competenze
in materia di comunicazione digitale delle piccole e medie agenzie presenti sul
territorio oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano e avviare
un legame con le PMI italiane per creare conoscenza, opportunità di business e
guidare queste ultime attraverso la trasformazione digitale, ormai conditio sine
qua non nell’attuale contesto economico.
Il prossimo 27 maggio si terrà il primo evento che metterà a diretto contatto le
agenzie con le PMI, con l’obiettivo di creare un momento di informazione e
formazione, generare nuove opportunità di business, presentare le migliori realtà
professionali del territorio.
Un’occasione importante stando anche agli ultimi dati della ricerca Prometeia,
realizzata da UNA e presentata lo scorso settembre, secondo i quali il campione
di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le
prime tre leve la capacità di rafforzamento del brand, l’innovazione e
l’incremento della competitività. Altro fattore estremamente differenziante in
un’economia globale come quella attuale e rilevante per il Made in Italy è la
facoltà di sostenere la presenza internazionale delle imprese favorendo una
maggiore esportazione, a conferma che gli strumenti analizzati sono rilevanti
per vendere sui mercati esteri.
Durante la giornata saranno previsti due momenti: un keynote iniziale dalle ore
9,30 alle 10,30 che vedrà sul Main Stage Michele Cornetto, Responsabile del
progetto UNA+; Emanuele Nenna, Presidente UNA e Paola Marazzini, Director
Strategic Partnerships di Google per i saluti istituzionali e l’aggiornamento sui
risultati dell’iniziativa che finora ha permesso di coinvolgere 620 partecipanti,
erogare 15 webinar formativi e consegnare più di 200 certificazioni Google Digital
Training - oltre a presentare i next step.
Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect farà il punto della
digitalizzazione in Italia oltre ad illustrare il ruolo delle PMI per la transizione al
digitale del Paese. Il panel si chiuderà con il racconto di due realtà italiane che
hanno sviluppato la propria attività grazie agli strumenti e alle competenze
digitali.
A partire dalle ore 11.30 inizieranno gli Stage Territoriali, “stanze” divise per
area geografica a cui gli utenti potranno accedere e interagire a seconda dei temi
trattati.
La stanza dedicata al Nord Ovest ospiterà specifiche tematiche illustrate
attraverso i professionisti delle agenzie certificate, che presenteranno casi di
successo a queste inerenti per approfondire il valore del digitale come leva
essenziale per la crescita del business. Si spazierà dalla presenza sul web, SEO
e local business a content strategy e utilizzo dei social per il business, e-
commerce e nuove modalità di vendita online per finire con la pubblicità online:
digital marketing e digital advertising.
All’interno della stanza, Maurizio Bazzano, Responsabile Commissione
Territoriale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di UNA ci saranno i saluti
istituzionali di Gabriella Bocca presidente Piccolindustria di Confindustria
Piemonte ed i successivi interventi di Vittorio Illengo Direttore del Digital
Innovation Hub Piemonte e di Paola Tolin Innovation Advisor di CCIAA di Torino,
commenteranno le case histories presentate dalle agenzie e interagiranno con
loro attraverso la sezione “relatori”.