Migliorare la qualità della vita dei bambini sta a cuore del Rotary Club Torino Lagrange che, con il supporto di altri Club, è riuscito ad acquistare due Monitor Transcutanei, in grado di gestire le problematiche respiratorie dei bambini prematuri.
Le apparecchiature all’avanguardia, insieme alla necessaria formazione, sono state donate alla Fondazione Crescere Insieme Onlus, che da anni opera sapientemente nel Reparto di Neonatologia dell’ospedale Sant’Anna di Torino, un’eccellenza nazionale.
Questi Monitor Transcutanei riescono a rilevare in modo non invasivo l’ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo di sopperire tempestivamente a carenze respiratorie, anche piccole, evitando in questo modo danni cerebrali permanenti. “Contribuire alla salute dei bambini della nostra Comunità è per noi un impegno oltre che un orgoglio", ha commentato Luigi Di Gioia, Presidente del Rotary Club Torino Lagrange. "Abbiamo pertanto ritenuto importante riuscire ad agire verso il miglioramento della qualità della vita dei bambini nati prematuri e con problemi respiratori, in quanto questo di riflesso migliora la qualità della vita delle loro intere famiglie”.
Hanno presenziato oggi, mercoledì 26 maggio, alla consegna delle forniture la testimonial del Progetto, Alena Seredova, da sempre vicina alla Fondazione Crescere Insieme Onlus, assieme a Daniele Farina, Responsabile del Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino: “È per noi molto importante ricevere questo supporto. Ogni anno nel nostro territorio nascono circa 4.000 bambini prematuri, di questi circa il 5% presenta problemi respiratori che, se non vengono trattati adeguatamente, possono creare conseguenze per il resto della loro vita. Avere queste attrezzature aggiunge fiducia ad un reparto che tutti i giorni affronta con passione e dedizione le sfide della vita”.