/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2021, 13:12

Due nuovi punti acqua Smat a Torino in via Pietro Cossa e in strada San Mauro

I due nuovi Punti Acqua vanno ad aggiungersi ai 13 già installati in Città

Due nuovi punti acqua Smat a Torino in via Pietro Cossa e in strada San Mauro

Alla casetta dell’acqua di Via Pietro Cossa 280, in servizio da oggi, seguirà l’inaugurazione, Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 11, di quella in Strada San Mauro 97. I due nuovi Punti Acqua vanno ad aggiungersi ai 13 già installati sul territorio della Città di Torino, l’ultimo in ordine di tempo quello inaugurato in corso Racconigi, il 23 giugno 2020. 

Il Punto Acqua SMAT, realizzato per valorizzare il consumo sostenibile dell’acqua del rubinetto, consente l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, rigorosamente a “chilometro zero”. 

Il chiosco, oltre a fornire acqua di qualità, garantita dai controlli che i laboratori del Centro Ricerche SMAT effettuano quotidianamente presso i centri di produzione, di trattamento e sulle reti di distribuzione, induce l’uso di bottiglie riutilizzabili e permette una significativa riduzione del quantitativo di plastica in circolazione”, dichiara il Presidente di SMAT, Paolo ROMANO, che aggiunge: “I Punti Acqua SMAT in servizio a Torino, solo nel 2020, hanno registrato un’erogazione complessiva di 5.843.000 litri di acqua, che equivalgono ad oltre 3.895.300 bottiglie da un litro e mezzo, sottratte all’ambiente. Si stima che l’utilizzo dei Punti Acqua installati nell’area metropolitana torinese consenta alla cittadinanza un risparmio di 6 milioni di euro rispetto all’acquisto di acque in bottiglia”. 

"I Punti Acqua consentono l'approvvigionamento di acqua di rete a chilometro zero con importanti benefici sull'ambiente - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente della Città di Torino Alberto Unia - I chioschi che si inaugurano sorgono in due aree verdi, individuate anche grazie ai suggerimenti dei cittadini, al centro di interventi di riqualificazione da parte dell'amministrazione: entro fine giugno in strada San Mauro verrà aperta l'area giochi e terminato il primo lotto di lavori, mentre in via Pietro Cossa entro la fine dell'anno partiranno i lavori per il rifacimento dell'area giochi e la riqualificazione dell'intera area".

La distribuzione dell’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata dai Punti Acqua SMAT è sempre gratuita. Quella frizzante, come di consueto per i chioschi di nuova installazione, sarà in distribuzione gratuita per i primi quindici giorni per poi passare a pagamento, al costo simbolico di 5 centesimi ogni litro e mezzo. 

I nuovi Punti Acqua a servizio della Città di Torino sono stati collocati sul territorio della Circoscrizione 5, in via Pietro Cossa, e della Circoscrizione 6, in strada San Mauro.  

Entrambe le circoscrizioni raddoppiano così il servizio, i nuovi chioschi vanno infatti ad aggiungersi a quello di corso Cincinnato, per la Circoscrizione 5, ed a quello di Largo Gottardo/via Bologna, per la Circoscrizione 6, entrambi in servizio dal 2014. 

I Punti Acqua di via Pietro Cossa e di Strada San Mauro sono dotati del nuovo sistema di pagamento che agevola le operazioni di acquisto dell’acqua frizzante. Sui chioschi è stato collocato un apposito lettore (POS) che consente il pagamento dell’acqua frizzante con la propria carta bancaria/postale o prepagata: le carte accettate sono quelle dei circuiti Pagobancomat, VISA, Maestro, Mastercard, dotate di lettura “contact-less”. 

Per informazioni è a disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il 

Numero Verde Assistenza Utenti 800 010 010.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium