/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2021, 07:00

Quasi 1200 multe da inizio anno: la città "arruola" Gambarotta e Fumero per combattere chi usa il cellulare alla guida [VIDEO]

Al via una campagna di sensibilizzazione con spot in cui un automobilista fuorilegge viene "punito" con lo smartphone schiacciato da una pressa asfaltatrice. "Un'arma letale di cui molti non si rendono conto"

appendino, gambarotta, fumero e bezzon

La città "arruola" Gambarotta e Fumero per combattere chi usa il cellulare alla guida

Persone alla guida ma che nel frattempo parlano al cellulare. "Un tema molto serio, ma che abbiamo provato a trattare con leggerezza, grazie alla comicità surreale di Bruno Gambarotta e Margherita Fumero". Emiliano Bezzon, comandante dei vigili urbani, racconta così la campagna di sensibilizzazione che il Comune di Torino ha deciso di lanciare per tenere accesi i riflettori su uno dei comportamenti più sbagliati e pericolosi nel traffico cittadino.
Da gennaio a oggi i verbali per questo tipo di infrazione sono stati 1183, in città.

"Tra i comportamenti che non rileviamo con tecnologia automatica, l'uso del cellulare al volante è senza dubbio uno dei più riscontrati, in città", dice Bezzon. "Non per niente, in caso di incidenti gravi, noi sequestriamo sempre i cellulari delle persone coinvolte, per verificare che non ci fossero navigazioni o telefonate in corso".

Fumero vigilessa e Gambarotta ciclista

Uno spot di pochi secondi, in cui proprio Fumero recita il ruolo della vigilessa che sorprende un automobilista che parla al telefonino e che non accenna a smettere. Fino a quando non arriva Gambarotta, in bicicletta, che - dopo aver affiancato l'auto - sfila il cellulare e lo schiaccia con un mezzo per spianare l'asfalto. Per poi restituirlo all'automobilista, attonito.

"Chi guida col cellulare è un pericolo pubblico"

"Chi guida col cellulare è come se avesse una pistola carica sul cruscotto - dice Gambarotta -. Sono un pericolo pubblico assoluto e non se ne rendono conto. Sono per questo molto felice di partecipare a questa campagna".

"E poi sono contento per la mia bici - aggiunge - in questi 5 anni ha fatto più Appendino per noi ciclisti che tutti i sindaci precedenti".

Prevenzione fondamentale
"Sono un'arma letale e molti non se ne rendono conto - aggiunge la sindaca, Chiara Appendino - I torinesi si riconoscono in Bruno Gambarotta e Margherita Fumero, con cui abbiamo fatto e faremo altre campagne di sensibilizzazione. La sicurezza stradale è stata una delle nostre maggiori preoccupazioni, con prevenzione e sanzioni. Oggi parliamo di prevenzione".

"E il concetto - aggiunge - vale anche per pedoni e ciclisti, il messaggio deve essere trasversale. Sono comportamenti che mettono a rischio noi e gli altri".

200 nuove telecamere installante entro ottobre

A proposito di telecamere e sicurezza, Appendino conferma che saranno 200 quelle che saranno installate entro ottobre.

Mentre sulle lamentele di alcuni cittadini per la presenza di sempre più tavolini e sedie in città, la prima cittadina sottolinea: "Il commercio in questo momento può vivere solo con i dehors. Chiediamo a tutti i cittadini un po' di pazienza, anche se l'invito è comunque di sistemarli senza intralciare il passaggio o creare barriere architettoniche".

La prossima campagna di comunicazione sarà incentrata sull'uso delle corsie preferenziali e dedicate ai mezzi pubblici.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium