/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 11 giugno 2021, 18:07

Burattini alle Serre, Grugliasco riabbraccia la rassegna dedicata al teatro di figura

La sedicesima rassegna si terrà dal 13 giugno al 4 luglio

burattini

Tornano i burattini al parco Le Serre

Ritorna in “presenza” e finalmente dal vivo il teatro di figura a Grugliasco con la tradizionale rassegna estiva dei Burattini alle Serre. Un appuntamento molto amato e seguito per condividere emozioni insieme, semplici, ma coinvolgenti. Il ridere insieme; il sorridere del riso dei bambini che ritrovano il riso, e il riconoscere in quel riso un modo per vincere quelle paure trasfigurate che il teatrino racconta… tutto questo ci pare essenziale e da riconquistare nella sua immediatezza, soprattutto dopo questo lungo periodo di socialità sospesa.

La rassegna, curata dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e giunta alla sua XVI edizione, inizierà quest’anno domenica 13 giugno nella seducente cornice del Parco Culturale Le Serre, all’ombra dei platani monumentali che troneggiano nel retro di Villa Boriglione, dove fino al 4 luglio, per quattro domeniche consecutive, saranno presentati spettacoli di burattini tradizionali, ai quali seguirà, per chi lo vorrà, una visita guidata al Museo Gianduja su prenotazione.

Inizio spettacoli ore 17,30. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Domenica 13 giugno ore 17,30 – Parco Le Serre – Retro Villa Boriglione

Comp. Marco Grilli, Gianduja e la farina magica

Burattini tradizionali. Gianduja viene incaricato da Giacometta di portare un sacchetto di farina magica regalatagli dal mago Arcolans, dall’altra parte del bosco, ma strada facendo il diavolo Belzebù ci mette lo zampino…

Domenica 20 giugno ore 17,30 – Parco Le Serre – Retro Villa Boriglione

Comp. La vecchia soffitta, Il lupo e i caprettini

Spettacolo di burattini tratto dalla celebre favola dei fratelli Grimm in cui si racconta delle peripezie di un lupo affamato che cerca di intrufolarsi con mille inganni nella casetta di Mamma Capra…

Domenica 27 giugno ore 17,30 – Parco Le Serre – Retro Villa Boriglione

Comp. Vladimiro Strinati, Nonna e volpe

Spettacolo per burattini e attore. Protagonista è una Nonna che si deve destreggiare tra gli scherzi di una Volpe pronta a mettere scompiglio nella sua vita tranquilla. Ne scaturisce un conflitto surreale tra due visioni della vita diverse: il vecchio e il nuovo, il passato e il presente.

Domenica 4 luglio ore 17,30 – Parco Le Serre – Retro Villa Boriglione

Comp. Burattini Aldrighi di Valerio Saccà, Ridi Meneghino

Burattini tradizionali. Il vecchio Pantalone vuol far sposare sua figlia Clarice a Meneghino, anche se il cuore della ragazza appartiene a Leandro, giovane timido e scapestrato. Ma Brighella, servo di Leandro, con astuzia sistemerà ogni cosa.

Inizio spettacoli ore 17,30. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni T +39 360457237

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium