Torino torna a fiorire. Complice la bella stagione (ma anche l'andamento dei contagi) il centro del capoluogo sabaudo si scioglie nell'abbraccio di Flor, la manifestazione dedicata a piante, giardini e florovivaismo. Ma soprattutto sotto la Mole si scatena la voglia di jungla: uno degli effetti del lockdown e dell'obbligo di stare in casa per lunghi mesi.
Voglia di natura e di jungla
Niente scimmie o liane, però: ma piante come orchidee, acquatiche, tropicali. Addirittura carnivore. Saranno loro le protagoniste dell'edizione 2021 della manifestazione che troverà casa e spazio - come da abitudine - in via Roma, piazza San Carlo, via Carlo Alberto e via Principe Amedeo.
"Siamo stati l'ultimo grande evento esterno lo scorso anno prima della chiusura e siamo il primo della riapertura, peraltro in mezzo alle piante, che ci rendono particolarmente felici - spiega Giustino Ballato, organizzatore di Flor e presidente dell'associazione Società orticola Piemonte - Abbiamo iniziato nel 2014 e in questa edizione avremo come vicini Torino Spiritualità. Siamo inoltre molto felici di aver confermato piazza San Carlo, cornice dei banchi più spettacolari".
Oltre cento vivai in arrivo da tutta Italia
L'appuntamento è dal 18 al 20 giugno. Saranno presenti oltre cento vivai da tutta Italia e, accanto a quelli "da jungla", ci saranno i più tradizionali coltivatori di rose, piante aromatiche e stand di sementi, vasi o artigianato. E il meteo? "Potrebbe piovere, ma la pioggia e le piante vanno tradizionalmente d'accordo", scherza Ballato.
Cultura di scena allo spazio Lux di Fiorfood Coop
Ci sarà inoltre una parte culturale, ospitata presso lo spazio Lux di Fiorfood Coop. E tra gli argomenti trattati vi sarà proprio la tendenza della riforestazione urbana. Un progetto che a Milano (ma anche a Torino) sta portando alla ricollocazione di moltissimi alberi in ambiente cittadino.
Curioso anche l'appuntamento dedicato al Lombrico rosso della California: un animale fondamentale per l'equilibrio naturale del terreno fertile e dunque delle piante, ma stupefacente anche per la sua "dotazione" di quattro cuori e cinque reni.
Il prossimo appuntamento si terrà in autunno, a ottobre, presso la Palazzina di Stupinigi con Flor Real. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, il programma completo è disponibile su www.orticolapiemonte.it














