/ Pinerolese

Pinerolese | 14 giugno 2021, 13:14

Al Castello di Miradolo tra musica e natura in attesa dell’alba della prima domenica d’estate

Il Parco ospiterà un concerto con inedita rilettura di ‘Music for 18 Musicians’ di Steve Reich

Castello di Miradolo

Domenica 27 giugno, alle 4, il Castello di Miradolo di via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo apre i cancelli del Parco per ospitare l’ormai tradizionale ‘Concerto d’Estate’ che, dal 2010, annuncia l’ingresso nella stagione estiva. Gli spettatori attenderanno l’arrivo dell’alba, ascoltando musica, immersi nella natura; è possibile portare un plaid da casa, non essendo previsti posti a sedere.

Con Roberto Galimberti al violino, Laura Vattano al pianoforte, Marco Pennacchio al violoncello, Alberto Occhiena alla marimba e la voce di Francesca Lanza, il progetto artistico ‘Avant-dernière pensée’ propone, per il sesto anno consecutivo, la rilettura di una nota composizione di musica minimale americana: ‘Music for 18 Musicians’ di Steve Reich.

La particolarità del brano, in costante ricerca di equilibrio tra ripetizione infinita e impercettibili variazioni, ha consentito la creazione di un doppio canale di trasmissione del suono: gli spettatori, infatti, ascolteranno contemporaneamente la melodia, precedentemente registrata, riprodotta dalle cuffie luminose di tipo ‘silent system’ e quella creata dagli strumenti dal vivo sparsi per il Parco centrale del Castello.

Al termine del Concerto, sarà possibile, previa prenotazione, fare colazione e assistere alla guida all’ascolto curata da Galimberti, autore del progetto. Dalle 6 è prevista un’apertura straordinaria della mostra ‘Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone’.

Prenotazione obbligatoria allo 0121-502761 o a prenotazioni@fondazionecosso.it.

Veronica Signoretta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium