Attualità - 14 giugno 2021, 13:00

Foto di cimeli sportivi diventano opere d'arte a Torino Esposizioni con The Phair

Dalla bicicletta con cui Saronni diventò campione del mondo nel 1982 ai guanti indossati da Schumacher e Agostini, al passamontagna bianco di Reinhold Messner salito in cima all'Everest nella collezione WITNESS 1:1

collezione WITNESS 1:1

Fotografie che ritraggono cimeli sportivi d'epoca protagonisti a Torino Esposizioni con The Phair

Il Padiglione 3 di Torino Esposizioni ospiterà da giovedì 17 giugno The Phair, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia, con la collezione WITNESS 1:1 di Marco Craig. Fotografie stampate in scala 1:1, che mettono al centro gli oggetti e gli indumenti utilizzati dagli atleti. Inserite in buste sotto vuoto, sono accompagnate da una etichetta nella quale si racconta la peculiarità dell’evento vissuto.

 

È il caso della bicicletta Colnago Nuovo Mexico con la quale Giuseppe Saronni scrive una pagina di storia del ciclismo italiano e internazionale, vincendo, il 5 settembre 1982, i Campionati del Mondo in Gran Bretagna con quella che viene ricordata come “la fucilata di Goodwood”, forse la volata più spettacolare degli annali delle due ruote.

 Altro oggetto di culto è il casco indossato dall’asso del motociclismo Giacomo Agostini nelle gare del Gran Premio di Brno, in Cecoslovacchia. È il 20 luglio 1969.

Neil Armstrong, astronauta dell’Apollo11, mette per primo il piede sul suolo lunare e Agostini, protagonista di pagine epiche, conquista due titoli del mondo nelle classi ”350” e “500” con le MV AGUSTA.

E ancora: il passamontagna bianco che conserva la memoria dell’eccezionale impresa di Reinhold Messner, quando l’8 maggio 1978 raggiunge la vetta dell’Everest senza bombole ad ossigeno; il guanto rosso di Michael Schumacher; la tuta blu di Alberto Tomba, la maglia di Michael Jordan e la racchetta da tennis del numero 1 del mondo, Andy Roddick.

 Ogni fotografia diventa una storia, si entra nella dimensione del racconto attraverso un’opera d’arte. Le creazioni di Craig sono il risultato di una meticolosa indagine, WITNESS 1:1 è un work in progress dove il fotografo costruisce una sorta di campionario di cimeli che ci accompagna nel cuore di eventi sportivi storici e dei loro protagonisti.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU