/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2021, 15:43

Quasi mezzo milione di euro: A Settimo parte il piano per la sistemazione dei parchi gioco

Nei giardinetti di via Colle dell'Assietta arriva un nuovo campo di pallavolo

Lavori in corso nei parchi gioco della città

Lavori in corso nei parchi gioco della città

Un nuovo campo per giocare a pallavolo, una nuova recinzione, la sistemazione dell'altalena. Sono i lavori in corso ai giardinetti di via Colle dell'Assietta, e sono solo un pezzo del piano di tutela dei giardini pubblici avviato dal Comune.

A Settimo ci sono 47 fra parchi e giardini, molti dei quali attrezzati con giochi per i bambini. È normale che scivoli e altalene, quando vengono usati, si danneggino. Mantenerli in ordine e sicuri richiede un lavoro costante e molte risorse.

"A lungo, il Comune è intervenuto sulle aree gioco in base alle “emergenze” del momento, spesso emerse dopo episodi di vandalismo – spiega l'assessore Alessandro RasoDa qualche tempo abbiamo deciso di cambiare approccio: abbiamo censito tutti i giochi presenti in città e i tecnici hanno valutato le necessità di intervento. Dopodiché, ragionando per priorità e per disponibilità di risorse, abbiamo predisposto un piano organico che nei prossimi due anni dovrebbe portarci a sistemare, man mano tutti i parchi gioco della Città".

450 mila euro di lavori

I lavori ad oggi preventivati sfiorano i 450mila euro e sono iniziati già qualche mese fa. "Oltre a via Colle dell'Assietta, siamo intervenuti in via Verdi, al parco del Po, al Pertini e in molti altri punti – continua Raso – Laddove per mancanza di risorse non riusciamo a sistemare i giochi immediatamente, li rimuoviamo per il tempo necessario alla riparazione o sostituzione, per evitare che i bambini si facciano male. L'obiettivo è riportare in uso il prima possibile tutte le aree gioco".

Il cronoprogramma dei lavori

I lavori sono stati inseriti in un cronoprogramma: nelle prossime settimane sono già programmati numerosi interventi in tutte le zone della Città: oggi gli operai saranno al lavoro in via Monterosa e in via San Martino e prossimamente i lavori si sposteranno in via Rio Fracasso, in via Nobel, in via Quintino Sella, in via Primo Levi, in via Frassati. E poi, al Borgo Nuovo, in via Ceresole, via Carso e altre.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium